Imprese, Fondartigianato: formati 180.000 lavoratori
La formazione professionale costituisce uno degli elementi più efficaci per la competitività e la crescita delle imprese. Specialmente in un contesto attraversato dalla crisi come quello attuale. Assistenza e informazione. Con un obiettivo chiaro: sviluppare in Calabria, spesso accusata di arretratezza, una forte cultura della formazione professionale. Per competere e crescere.
Federimprese Calabria C.L.A.A.I. ha colto l’occasione del partecipato seminario “In-Formarsi per competere” per ribadire la propria mission, i contenuti ed il metodo della propria attività. L’incontro si è svolto presso la Sala Rossa del Centro Servizi per le Imprese in Contrada S.Irene (nella zona industriale di Rossano) dove l’associazione ha anche la propria sede.
Ad introdurre l’iniziativa, alla quale hanno partecipato aziende, professionisti e cittadini, è stato Francesco Beraldi, Presidente dell’associazione datoriale sindacale Federimprese Calabria – C.l.a.a.i, per il quale è anche e soprattutto attraverso la formazione e la maggiore competitività e innovazione sui mercati che si governa e supera la crisi in atto.
Illustrati i progressi ottenuti dalle aderenti, grazie agli interventi di formazione erogati ai lavoratori, è intervenuto Silvio Guerrieri, Presidente della Federazione Regionale C.L.A.A.I il quale è entrato direttamente nel tema oggetto dell’evento: “La Formazione delle aziende come leva strategica per la crescita e lo sviluppo delle competenze e della professionalità aziendale”.
Le opportunità di formazione a disposizione delle aziende sono state ampiamente esposte durante l’intervento di Simone Bentrovato, responsabile nazionale C.l.a.a.i. Scuola e Formazione. Questi ha illustrato i risultati ottenuti da Fondartigianato, il fondo interprofessionale per la formazione continua, di cui la C.L.A.A.I. è parte costituente.
Fino ad oggi – ha spiegato Bentrovato – il fondo ha finanziato la formazione di 180.000 lavoratori, grazie alle numerose adesioni delle piccole e medie imprese e grazie al lavoro di numerosi professionisti ed organizzazioni che hanno reso possibile tali risultati.
Attraverso i fondi interprofessionali, le aziende potranno beneficiare, senza oneri aggiuntivi, di interventi formativi ad hoc. Che saranno volti ad accrescere la competitività delle imprese, consentendo alle stesse di innovare, migliorare, rendere efficiente la propria organizzazione e, adeguarsi alla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Federimprese Calabria C.L.A.A.I. – è stato ribadito negli altri contributi offerti durante il seminario – continua ad operare per difendere ed affermare gli interessi delle imprese associate promuovendone lo sviluppo e la crescita attraverso la formazione professionale.