Isola: Festa dei Rioni e spettacoli del 22 Dicembre
A seguito della riuscita delle precedenti giornata, continua il Natale organizzato dal Comune di Isola Capo Rizzuto con eventi e spettacoli di ogni genere. Tanti gli eventi in programma anche per la giornata di Domenica 22 Dicembre sparsi su tutto il territorio isolitano. Partendo da Le Castella, dove oltre alla seconda giornata della mostra di quadri “Natale in Rosa”, che si terrà presso il castello aragonese, ci saranno altri due eventi di particolare importanza.
Alle ore 9.00 sul corso principale si terrà la “Dolce Prevenzione”, organizzato dalla “Prociv Le Castella”, mentre alle ore 16.00 la “Prociv Arci Le Castella” ha in programma la giornata dedicata ai diversamente abili dal titolo “Insieme senza barriere”, che si terrà all’interno della tendo struttura situata nella piazzale del porto. Spostandosi sul territorio di Isola Capo Rizzuto, nel tardo pomeriggio nel quartiere “Madonna degli Angeli” ci sarà lo spettacolo musicale del gruppo folk locale “Canterini di Aesylon”, mentre in Duomo, alle ore 17.00 si terrà il concerto della Banda Musicale cittadina.
L’evento più caratteristico della giornata però, sarà la “Festa dei Rioni”, fortemente voluta e organizzata dal vice sindaco Patrizia Battigaglia, un evento che coinvolgerà per intero tutto il territorio. Ci sarà una sfilata per le vie del paese, dove saranno coinvolti soprattutto i bambini, ogni Rione in cui si farà sosta, avrà il compito di accogliere la comitiva con balli e canti popolari, scenette comiche e ovviamente con doni in termini di dolci e bevande. Alla fine il corteo si radunerà il Piazza del Popolo, dove ci saranno dolci tipici e ancora tanta allegria con musica popolare.
A tal proposito, il vice sindaco Patrizia Battigaglia invita la popolazione a partecipare a questa particolare manifestazione, che spera si la prima di una lunga serie: “L’intento è quello di far diventare quest’evento un appuntamento fisso anno dopo anno. Oltre che ad uno straordinario momento di condivisione e fratellanza di un popolo unito come il nostro, serve soprattutto a ridare importanza e valorizzare nuovamente le tradizioni di un tempo.
Farle conoscere ai nostri figli, farli divertire con poco come facevamo noi, sono momenti anche di cultura popolare che a mio avviso non devono perdersi. Per tanto sono certa che Isola parteciperà con entusiasmo a questa iniziativa, invito tutti ad unirsi a noi in questa giornata, che sono certa, sarà favolosa”.