Libri: presentati i racconti “Ricordi, nostalgia ed emozioni della mia infanzia”
Presentato nei giorni scorsi “Ricordi, nostalgia ed emozioni della mia infanzia” di Vincenzo Cuzzola, appena pubblicato dalla Casa Editrice di cultura calabrese Kaleidon.
Un libro nato su facebook, quasi per gioco, che raccoglie centotredici racconti brevi per ricordare, con nostalgia e affetto, l’infanzia vissuta in Paese (Riparo di Cannavò) negli anni ’60 con la famiglia e gli amici, complici e insegnanti, gli animali, la moto Ceccato 98 e l’Ape, la “grande” città piena di sorprese e come sfondo, il profumo del bergamotto.
Un’altra proposta della Kaleidon che continua a offrire con il suo catalogo un territorio che si rivela generoso, perché ricco di spunti e occasioni di studio e racconto. Un territorio che grazie al lavoro della Casa Editrice riesce a mostrarsi nei suoi aspetti più interessanti e inusuali, come dimostra “Ricordi, nostalgia ed emozioni della mia infanzia”, volume di trecentoventi pagine in formato tascabile, che per alcuni sarà occasione di ricordo e rimpianto ma per tanti rappresenterà la scoperta di una realtà recente eppure ormai davvero lontana. Una realtà che soprattutto in questo momento storico è opportuno conoscere perché evidenzia le potenzialità di questa terra che sta a noi, oggi, decidere se considerare defunte o ancora possibili.
Un volume che è anche, a detta dell’autore, un monito per esortarci oggi a ritrovare quelle radici, per provare a ricostruire un mondo più semplice e genuino. Autentico e vivibile per noi e le future generazioni.
Hanno partecipato all’incontro anche Filippo Arillotta, autore della Prefazione, ed Enzo Larocca, autore del quadro “Ceccato 98”, immagine utilizzata come copertina del libro.