Settingiano, festa per i 50 anni delle Suore Francescane del Signore
Sono passati cinquant'anni dal 1° Ottobre 1963, da quando le Suore Francescane del Signore, per volontà dell'allora sacerdote Don Gennaro Tinello e anche per interessamento di Francesco Virgillo (che, attingendo alla Cassa per il Mezzogiorno, riuscì ad ottenere un finanziamento per la costruzione dell'asilo parrocchiale), hanno messo piede nel territorio di Settingiano.
Cinquant'anni al servizio della comunità settingianese, presenti con varie attività: da quelle spirituali, all'asilo parrocchiale - di cui molte generazioni di Settingianesi hanno usufruito - fino ai corsi di cucito e di ricamo che costituivano momenti di incontro con i giovani della comunità settingianese, i quali non avevano allora molte occasioni di svago per poter interagire fra loro.
Tutte ragioni per le quali le suore hanno avuto da sempre l'ammirazione, la stima ed il rispetto dei fedeli. E proprio gli stessi fedeli hanno reso loro un omaggio per questi dieci lustri di attività nel corso della messa di Domenica 22 Dicembre, alla presenza del Vescovo della diocesi di Catanzaro-Squillace Mons. Vincenzo Bertolone, dei parroci di Martelletto e Settingiano Don Rosario Bevacqua, Don Grégoire Nsabimana e Don Martino Tinello, del primo cittadino Rodolfo Iozzo, del suo vice Mario Felicetta e del Priore della confraternita "Maria Ss. della Purificazione" Luciano Bronzi.
"La presenza delle suore nei paesi, nella diocesi, negli ospedali, nelle scuole, tra gli anziani, è di fondamentale importanza spirituale e sociale" - ha detto Mons. Bertolone nel corso della sua omelia - "ma molto spesso ce ne dimentichiamo. Dobbiamo rendere omaggio e ringraziare il Signore se le suore sono presenti in questo paese e nella nostra diocesi, per il servizio che con semplicità svolgono quotidianamente, spesso anche in mezzo a tante difficoltà, perché ricordo che c'era il rischio che le suore sarebbero dovute andare via. Così, però, non è stato e per questo ringrazio chi si è attivato affinché ciò non avvenisse e anche la Madre Generale per essersi impegnata a mantenere le suore in questo territorio. Ai fedeli chiedo di rispettare, e voler bene alle suore e mi fa molto piacere essere qui con voi a festeggiare questo evento. Alle suore dico di continuare nello svolgimento della loro missione, per la quale hanno consacrato la propria vita al Signore, e di dare sempre il buon esempio alla comunità."
Anche il Sindaco Iozzo ha voluto ricordare a nome della cittadinanza, alla fine della celebrazione, l'ottimo lavoro svolto dalle suore francescane in questi cinquant'anni, consegnando alla Superiore Suor Jinkee una targa ricordo che verrà collocata all'ingresso dell'asilo parrocchiale.