Diamante: anche a Natale l’Ordine di Malta vicino ai sofferenti
Continua l’opera instancabile del personale del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta che, anche durante le festività natalizie, ha garantito vicinanza e conforto a sofferenti, ammalati e bisognosi. Soccorritori ed infermieri del Cisom, infatti, contribuiscono attraverso la gestione della postazione 118 di Diamante, a dare sollievo, mediante decine di interventi di emergenza, a chi si ritrova ad avere bisogno di assistenza in un periodo in cui la necessità di assistenza sanitaria e di conforto umano è resa ancor più acuta dall’atmosfera natalizia.
Numerosi sono gli anziani soccorsi dagli infermieri del Cisom, che accanto ad un trattamento sanitario ricevono quel calore umano di cui, spesso, necessitano maggiormente. L’Ordine di Malta, infatti, sin dalla fondazione degli ospedali in Terra Santa durante le crociate, si è distinto per la cura dell’aspetto umano e per l’approccio di estrema attenzione al paziente considerato oggetto di prestazioni terapeutiche ma anche e soprattutto destinatario di una preziosa umanizzazione delle cure. Da oltre ottocento anni la filosofia dell’Ordine di Malta e del Cisom, che è la struttura operativa, è quella dell’ “obsequium pauperum”, ovvero del servizio a favore di poveri e sofferenti ed, ancora oggi, l’operato di coloro i quali indossano il basco rosso è diretto a garantire attenzione alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali.
“L’umanizzazione delle cure assume un aspetto diverso se vista anche con gli occhi di chi soffre; per i pazienti in difficoltà, soprattutto anziani, l’aspetto umano delle cure è fondamentale ed è un elemento che fa la differenza”. Così afferma una delle infermiere in servizio presso la postazione 118 di Diamante. “Un volto amico, sorridente, dolce, a volte, può essere di aiuto al malato - continua la volontaria - molto più di quanto si possa pensare e tale atteggiamento diventa di grande preziosità sia umana che professionale”.
Pare, pertanto, che in considerazione dell’impeccabile prosieguo del servizio garantito dal Sovrano Militare Ordine di Malta per numero di interventi, per qualità del servizio, per il comprovato valido ed efficiente supporto al sistema 118 nel comprensorio di Diamante, abbia visto lontano il direttore generale dell’ASP di Cosenza, Scarpelli, il quale ha voluto questa postazione mettendo a segno un ottimo risultato a favore di una maggiore tutela sanitaria della collettività.