Maltempo: nuova perturbazione a centro-nord, sereno a S. Silvestro
Una nuova intensa perturbazione sta per giungere al nord, diretta poi verso il centro e imperverserà al sud fino a San Silvestro. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, segnala che "è in corso un peggioramento al nord-ovest con prime nevicate a 700 metri e con condizioni di imminente maltempo sulla Liguria e sulla Lombardia". Nel corso della notte tra sabato e domenica sono attese nevicate sule Alpi a 700 metri e maltempo sulla Lombardia e sulla Liguria, diretto verso il resto del nord e poi del centro.
La domenica sarà caratterizzata da piogge al centro-nord, che si porteranno lunedì verso il sud e sulle regioni adriatiche. Da lunedì caleranno anche le temperature dopo un mese con valori termici sopra le medie, i venti si disporranno infatti da nord. Le condizioni di maltempo imperverseranno per due giorni al sud e sulla Sicilia e sulle regioni adriatiche, con tanta neve sugli Appennini a 1000 metri.
L'ultimo dell'anno vedrà l'Italia divisa tra il maltempo sulle regioni meridionali ioniche e la Sicilia e il tempo soleggiato su tutte le altre regioni, con una nottata tranquilla in prevalenza e un generale miglioramento anche sulla Sicilia. Da Capodanno e per tutta la prima settimana di gennaio il quadro meteo muterà nuovamente e giungeranno correnti umide occidentali foriere di nuove piogge e neve solo in montagna a 800 metri. (AGI)