Buone Feste Cosentine: il programma del 4 gennaio
In attesa dell’Epifania che, come recita il proverbio, tutte le feste porta via, l’Amministrazione comunale presenta gli ultimi eventi di un ricco cartellone che, a partire dall’Immacolata, ha allietato le festività natalizie. Al Villaggio dei Bambini in piazza dei Bruzi si attende l’arrivo della vecchietta a cavallo della scopa. Ma nel frattempo il 4 gennaio, dalle ore 10.00, ci si diverte con il Disney’s Day. La favola “Pesciolino Rosso”, il teatrino delle marionette e la mascotte Minnie sono alcune delle iniziative pensate dall’animatrice Myriam Librandi per divertire i bambini.
Il pomeriggio inizia al teatro Rendano dove, alle ore 16.00, si presenta l’evento che si terrà nello stesso teatro il 5 gennaio. Si tratta del concerto-evento di beneficenza “Rime per un sogno”, organizzato dall’associazione di volontariato Bracciaperte in collaborazione con SPI-CGIL e Auser Cosenza, che prevede la partecipazione di Amedeo Minghi e Giuseppe Cascella. Alla presentazione interverranno il Presidente di Bracciaperte Pasquale Nigro; il Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto; il Presidente della Provincia, Mario Oliverio; il Segretario provinciale SPI CGIL Cosenza, Giovanni Dodaro.
Al cinema teatro Italia “A. Tieri”, nell’ambito dell’ottava edizione del Festival Mendicino Corto, si terrà dalle 17.30 una serata ricca di ospiti, dedicata a due problematiche entrambe delicatissime, anche se per aspetti diversi: la legalità e la sclerosi multipla. Su entrambe saranno proiettati dei corti: il primo, del regista Carlo Fusco, è “Venti di Sicilia”; il secondo si intitola “Presto”, ed è firmato da Gianluca Sia. La manifestazione di domani anticipa la serata di gala del 5 gennaio, che ospiterà il comico Gennaro Calabrese, nel corso della quale saranno annunciati i vincitori di questa ottava edizione del festival. A piazzetta Toscano (ore 17.30) si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente, a cura del Comitato per la Salvaguardia del Centro Storico. Consueto pomeriggio musicale, invece, a partire dalle 18.00, sull’isola pedonale, in piazza Kennedy (dj-set Anni ‘70 e ’80) e piazza 11 Settembre (Incontri notturni).