“Buone Feste Cosentine” il 12 dicembre illumina i talenti
Ultima giornata domani per la mostra delle opere presepiali esposte nelle sale del Museo di Arti e Mestieri; per chi non l’ha ancora visitata, può farlo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Giovedì 12 dicembre, per le “Buone Feste Cosentine”, è giornata di fiabe e soprattutto di talenti.
Alla Casa delle Culture, alle 15.30, l’associazione culturale Zahir attende i bambini – e non solo – per le “Storie e Suoni sotto l’albero”, un bel percorso di esplorazione dell’espressione vocale e musicale per promuovere la lettura in grandi e piccini, a cura di Sonia Falcone. Quello di giovedì è il primo appuntamento, che si rinnoverà poi il 5 gennaio. Il primo testo scelto è la fiaba musicale “Le due regine” di Dario Moretti. «È la storia di un paese incantato dove vivono due regine che un po’ vanno d’accordo e un po’ no.
La passione per la musica le unisce e le divide: regina rossa ama il ritmo, regina blu ama la melodia. Il contrasto porta al divieto assoluto di feste e divertimenti nel paese, tanto che tutti arrivano a trasformarsi in statue. Solo l’intervento di un folletto magico e giallo fornirà una soluzione». L’iniziativa dell’associazione Zahir vuole essere un nuovo modo per genitori e bambini di approcciare la lettura, un’occasione per scoprirla attraverso il gioco, la musica e i suoni. Le storie vengono narrate da un operatore-musicista con l’ausilio di coloratissimi oggetti di scena, immagini e musiche suggestive che bambini e adulti sono invitati ad arricchire con i loro interventi.
Il pomeriggio prosegue all’insegna del talento, con tre diverse manifestazioni, ed altrettante espressioni artistiche. La prima, al cinema teatro Italia “A. Tieri” (ore 17.30) è la terza edizione della Sfilata di Moda organizzata dal club Zonta International, associazione che da quasi cento anni è impegnata nella promozione del benessere della donna. Stilisti calabresi affermati accanto a giovani promesse si alterneranno in passerella, per un momento di spettacolo che ha però ben presente lo spirito e l’obiettivo che ne accompagnano la realizzazione. Il ricavato della serata (offerta libera) sarà infatti devoluto alla Fondazione “Roberta Lanzino” in sintonia con il progetto “Zonta says NO”, che ribadisce una forte e decisa opposizione alla violenza contro le donne.
Cornice prestigiosa – quella del teatro “A. Rendano” (ore 21.00, ingresso libero) – per il primo “Cosenza Talent Show”, da una fortunata idea di Francesca Caruso che, nel corso della omonima trasmissione televisiva realizzata su Telitalia, in collaborazione con la Art Musik School di Cosenza, ha dato spazio ai talenti del canto, passati al vaglio di ben tre giurie: una tecnica, una popolare ed una di giovani. In finale, quella che si tiene al Rendano, 10 talentuosi (il più giovane ha otto anni) si contenderanno il podio, valutati ancora una volta da una giuria per le loro capacità vocali e per la loro interpretazione. In palio anche la registrazione di un inedito, grazie alla Roka produzioni di Cosenza.
Mentre al Rendano si canta, al teatro Morelli (ore 21.00) si balla. La Compagnia “Balletto di Calabria” presenta lo spettacolo di teatro danza “SKINS – youth experience”. Regia di Massimiliano De Luca a Anna Pignataro, coreografie di De Luca, lo spettacolo è uno sguardo attento, una riscoperta dei propri ricordi olfattivi più distanti, uno spaccato dell’universo umano, della comunicazione tra corpi. Sei figure si incontrano, si incrociano. Qualcuna vive la propria quotidianità, qualcuna si sceglie. I corpi si allungano, si abbandonano, per poi perdersi nel profumo della pelle e mettersi nudi davanti agli altri. L’anima degli esseri è racchiusa nel loro odore.