Reggio. Concerto di solidarietà organizzato dall’orchestra giovanile “V. Leotta”
Grande emozione al Concerto per il Nuovo Anno dell'Orchestra Giovanile dello Stretto "Vincenzo Leotta", diretta dal Maestro Alessandro Monorchio ed in collaborazione con il Dlf, presso il teatro del Dopolavoro reggino, lo scorso 5 gennaio. L'Orchestra, composta da bambini che vanno dai 6 ai 18 anni, ha allietato la serata con diversi brani, dal gospel ai tradizionali, spaziando dalla musica classica alla musica moderna per concludere con brani dal carattere natalizio. Le offerte del pubblico, che numeroso ha assistito alla serata condotta da Paola Nicolò, sono state devolute a sostegno del Progetto "Casa dolce Caritas" ed all'Emporio della Solidarietà di Riparo-Cannavò.
L’orchestra Giovanile dello Stretto “Vincenzo Leotta” è un grande laboratorio di formazione per i giovani musicisti, basato sul valore sociale della musica come strumento della formazione dell'individuo e fondamento della cultura. Il disagio giovanile, infatti è un fenomeno in preoccupante crescita ed è stato ormai ampiamente verificato come un coinvolgimento in una fondamentale esperienza creativa e culturale possa costituire un momento di rivalsa e di crescita sociale per i ragazzi. Per tutte queste considerazioni, proprio dallo stimolo proveniente dall'esperienza del metodo Abreu, a cui l’Orchestra Giovanile dello Stretto “Vincenzo Leotta” si ispira, è nata l'idea di dare vita ad un progetto di Orchestra giovanile al fine di avviare un'azione di sistema volta a offrire anche nella nostra regione opportunità di accesso gratuito alla musica a un numero sempre maggiore di ragazzi.
Suonare in un'orchestra (spiega infatti il maestro venezuelano Abreu) è molto di più di studiare la musica. Significa "entrare in una comunità, in un gruppo che si riconosce come interdipendente", perseguire insieme uno scopo. L’Associazione fornisce lo strumento e tutto il materiale didattico gratuitamente. I corsi sono no profit e gratuiti. Composta da bambini che vanno dai 6 ai 18 anni, l’Orchestra si arricchisce ogni giorno di nuovi alunni. Da settembre 2012 bambini e ragazzi hanno accesso, in maniera assolutamente gratuita, a corsi di sassofono, clarinetto, flauto, percussioni, tromba e altri strumenti grazie alle lezioni tenute da maestri diplomati del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria che si sono dedicati all’insegnamento a titolo volontaristico.