Convento Pietrafitta: Bevacqua, chiusura è ferita per comunità

Cosenza Attualità

La paventata chiusura del convento di Sant'Antonio di Pietrafitta preoccupa anche le istituzioni. Per questo motivo il vicepresidente della Provincia di Cosenza, Mimmo Bevacqua, ha preso carta e penna ed ha scritto al Padre Provinciale dei Frati Minori della Calabria chiedendo che la "dolorosa decisione possa essere riconsiderata e definitivamente accantonata".

"Le manifestazioni di questi giorni da parte della comunità di Pietrafitta e la solidarietà dei sindaci dei comuni limitrofi - scrive Bevilacqua - mi porta a fare alcune considerazioni. La chiusura di un convento, di un presidio di fede, che e' anche presidio di cultura e civiltà, è sempre un fatto grave per una piccola comunita'.

Da vicepresidente della Provincia di Cosenza ricevo, giorno dopo giorno, lamentele per la chiusura di questa scuola, di quella caserma o di quell'ufficio pubblico. Lo Stato, purtroppo, sta abbandonando la nostra terra; e tutti noi viviamo questi tristi giorni con angoscia e disperazione. E' in corso una destrutturazione sociale e politica, le cui conseguenze sono già ben visibili, se solo volessimo aprire i nostri occhi ciechi". (AGI)