Legalità: rilasciato sistema informativo Insider

Calabria Attualità

Venerdì 10 gennaio, nel corso del workshop “Intelligence e contrasto alla criminalità organizzata” svoltosi presso la Camera di Commercio di Crotone, si è tenuto il rilascio del sistema informativo Insider. Con il progetto, il cui acronimo sta per Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources, si è consegnato così nelle mani delle Istituzioni un efficiente sistema di monitoraggio delle imprese presenti sul territorio. Incrociando una notevole quantità di dati, infatti, il sistema INSIDER permette di evidenziare le aziende a rischio di collusione con attività illecite.

Il sistema è stato realizzato da una azienda informatica calabrese, la TSC Consulting di Rende. L’azienda si occupa da tempo di innovazione tecnologica, sperimentando nuove soluzioni in ambito informatico la cui applicazione, come dimostra il progetto Insider, trova un valido utilizzo nei campi più diversi.

Promosso dalle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia, e con la collaborazione del sistema camerale regionale, Insider è stato realizzato con i fondi del P.O.N. Sicurezza e Sviluppo, Asse 2 misura 2.7.

Il sistema è uno strumento straordinario per il monitoraggio della situazione delle aziende che operano in un territorio a rischio. Nel concreto facilita l’attività di controllo da parte delle forze di polizia perché, grazie al ricorso alle Network Analysis, è possibile tracciare e poi incrociare dati rilevanti sull’attività delle aziende operanti sul territorio osservato.

Nel corso dell’evento di venerdì scorso le autorità presenti hanno espresso soddisfazione per il progetto rilasciato. Tra queste il Viceministro degli interni Filippo Bubbico, che ha evidenziato l’apprezzamento che il nuovo sistema informativo ha suscitato anche a livello nazionale.