Camera di commercio Crotone: svolto il workshop “Intelligence e contrasto alla criminalità organizzata”
Si è tenuto nella mattinata di venerdì 10 gennaio, presso la Sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone il workshop “Intelligence e contrasto alla criminalità organizzata”, avente ad oggetto il rilascio del Sistema Insider (Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources), progetto finanziato dal P.O.N. Sicurezza e Sviluppo Asse 2 misura 2.7, e promosso dalle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia con la collaborazione del sistema camerale regionale.
I lavori sono stati aperti dal presidente dell’Ente camerale di Crotone Vincenzo Pepparelli: “Rispetto ai tanti indicatori negativi relativi al Mezzogiorno, tra i quali anche la bassa propensione degli imprenditori a denunciare le pressioni e gli attacchi della criminalità organizzata - sono state le parole di Pepparelli - il Sistema camerale deve divenire protagonista di una rinascita: ciò può avvenire solo contrastando con determinazione e competenza il reale nemico dello sviluppo ossia la mafia imprenditrice. Ecco perché la Camera si è proposta, in maniera innovativa e volontaria, nell’ambito del sistema camerale, per accogliere la nuova sfida della promozione della legalità”.
Sono seguiti i saluti del Prefetto di Crotone Maria Tirone, del Vice-presidente della Regione Calabria, Antonella Stasi, del Vice-Sindaco di Crotone, Anna Curatola, del Presidente della Provincia, Stanislao Zurlo e del Presidente Unioncamere Calabria, Lucio Dattola.
Quindi, l’evento è proseguito con la presentazione del progetto Insider a cura della Segretario Generale Reggente della Camera di Vibo Valentia, Luigia Caglioti, che ha illustrato nel dettaglio i risultati dell’attività.
Il Presidente dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Ferruccio Dardanello, nel proprio intervento, sottolineando le potenzialità del Sistema Insider, ha affermato che “grandi opportunità per la lotta al crimine derivano dalle potenzialità del Registro delle imprese” ed ha proseguito: “Promuovere la legalità è una grande occasione per il nostro paese, un diritto che dobbiamo assicurare alle tante imprese che lavorano secondo le regole”.
Sono seguiti gli interventi programmati: Valerio Zappalà, Direttore Generale Infocamere e Anna Enrica Cesarano, Responsabile dell’Obiettivo operativo 2.7 del PON Sicurezza per lo Sviluppo del Ministero dell’interno.
Le conclusioni del workshop sono state affidate al Viceministro degli Interni Filippo Bubbico, che chiudendo il suo intervento, ha commentato: “Il progetto I.N.S.I.DE.R. è stato finanziato dalla Commissione Europea e molto apprezzato a livello nazionale, come attesta il plauso espresso dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano per il lavoro svolto; Insider è la prova che da questa realtà possono emergere idee innovative e potenzialità che vanno condivise con orgoglio a livello nazionale; soprattutto in alcuni territori, come quelli del Mezzogiorno, maggiore è l’esigenza di legalità ed il dovere di sconfiggere la penetrante criminalità”.
Cospicua la partecipazione all’evento delle Prefetture calabresi, dei vertici delle Forze dell’Ordine regionali e provinciali, delle autorità regionali, dei sindacati ed delle associazioni di categoria.