Intelligence, Camera commercio Crotone: progetto I.N.S.I.DE.R.

Crotone Attualità

Si terrà il prossimo giovedì 18 aprile, alle ore 10.00, presso la Sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone il workshop “Intelligence e contrasto alla criminalità organizzata”, avente ad oggetto la presentazione del progetto Insider (Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources), finanziato dal P.O.N. Sicurezza e Sviluppo Asse 2 misura 2.7, promosso dalle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia con la collaborazione dell’Unioncamere Calabria. Il progetto intende realizzare un sistema innovativo di indagine e di intelligence finalizzato a tracciare, a partire da un’analisi di contesto, il confine tra le aziende sane e quelle sospette.

In particolare, il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un sistema informativo di “polizia di prevenzione” (di indagine e di intelligence) che, incrociando dati pubblici disponibili sul territorio, consenta di individuare le aree economico/produttive, le imprese e gli imprenditori a rischio di attività illecite, divenendo uno strumento utile per polizia e organi giudiziari, al fine di rendere più efficaci le azioni e politiche di indagine e contrasto alle attività criminali.

Il programma del workshop vede l’apertura a cura dei presidenti degli Enti camerali di Crotone e Vibo Valentia, rispettivamente Vincenzo Pepparelli e Michele Lico, e del Prefetto di Crotone Maria Tirone. Seguirà la presentazione di Insider a cura del Vice Direttore di Infocamere Paolo Ghezzi e del Responsabile del progetto Donatella Romeo. Quindi, si terrà la tavola rotonda “L’azione della PA per la legalità”, moderata dal Direttore del Centro studi sull’intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri.

Alla tavola rotonda prenderanno parte: Anna Enrica Cesarano, Responsabile dell’Obiettivo operativo 2.7 del PON Sicurezza per lo Sviluppo del Ministero dell’interno; Andrea Sammarco, Vice Segretario generale dell’Unioncamere Italiana; Michele Riccardi docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Ricercatore Transcrime. Le conclusioni del workshop saranno affidate al prefetto Emanuela Garroni, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013”.