Camera di commercio Crotone: Sistema Insider presentato a Roma
Si è svolta nella giornata di ieri, mercoledì 20 novembre, a Roma, presso la sede di Unioncamere, la “Giornata nazionale per la trasparenza e la legalità - Muoversi per una economia intelligente, una identità trasparente delle imprese, un confronto sui mercati leale e competitivo”.
In occasione dell’evento, che ha visto l’intervento dei principali attori del mondo istituzionale ed associativo impegnati nella lotta contro la criminalità, è stato presentato anche il Sistema Insider ideato e realizzato dalla Camera di commercio di Crotone, in collaborazione con l’Ente camerale di Vibo Valentia, nell’ambito del PON Sicurezza.
A presentare il Sistema Insider quale “caso di successo” tra le iniziative per la legalità realizzate nel panorama nazionale è stata Anna Enrica Cesarano, Responsabile del Ministero dell’Interno per l’Obiettivo Operativo 2.7 del PON Sicurezza per lo Sviluppo: “Insider – ha spiegato la Cesarano – ha visto la concretizzazione di una proficua collaborazione tra il Sistema camerale e le istituzioni, tra cui la Prefettura, e le Forze dell’Ordine quotidianamente impegnate nel debellare la criminalità. Ciò ha portato alla realizzazione di una piattaforma informatica di grande rilevanza a cui anche le altre regioni non possono che guardare con grande interesse”.
“Numerosi sono i vantaggi del sistema sviluppato – è il commento del Segretario generale delle Camere di commercio di Crotone e Vibo, Donatella Romeo - Insider permette, attraverso l’analisi dei dati pubblici del Sistema camerale, di identificare andamenti anomali nei trend di sviluppo del territorio e nei settori economici di interesse e di identificare particolari aziende a rischio di attività illecite nell’ambito del proprio territorio di riferimento, costituendo uno strumento utile per Polizia, organi giudiziari ed altri soggetti pubblici al fine di rendere più efficaci le azioni e politiche di indagine e contrasto alle attività criminali. Il progetto sta giungendo a conclusione, infatti, è stata realizzata la prevista attività formativa desinata alle Forze dell’Ordine e la piattaforma sarà presentata ufficialmente a breve sul territorio calabrese”.
“Ancora una volta – sono le parole del Presidente della Camera di commercio di Crotone, Vincenzo Pepparelli – l’Ente camerale crotonese si distingue per una buona prassi in un contesto nazionale. Nonostante le criticità strutturali in cui l’Ente si trova ad operare, abbiamo posto il tema della legalità tra le priorità d’azione, considerando il supporto alle Forze dell’Ordine come un contributo per migliorare le condizioni di contesto in cui le imprese calabresi si trovano ad operare. Tale impegno continuerà anche in futuro, auspicando che la piattaforma Insider possa estendere il proprio raggio d’azione oltre i confini regionali”.
Oltre alla presenza dei vertici del sistema camerale, tra cui Ferruccio Dardanello e Claudio Gagliardi, rispettivamente Presidente e Segretario generale di Unioncamere, l’evento ha visto la partecipazione del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, del Capo del Corpo Forestale di Stato Cesare Patrone, del Presidente di Libera Don Luigi Ciotti, del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Garofoli.