L'acqua di Savelli torna a sgorgare dalla fontana Vallume Rande

Crotone Attualità

"Valorizzare le risorse del territorio", su questa premessa l'Amministrazione Comunale di Savelli, nel crotonese, ha inaugurato, giovedì 24 giugno, la fontana "Vallune Rande". L'opera ha permesso di poter usufruire al meglio ed in maniera agevole dell'eccellente acqua sorgiva che sgorgava, precedentemente, in una zona meno accessibile.
Savelli, in antichità indicato come il paese delle 100 fontane, quindi, ricco di sorgenti naturali, ha inteso dare un tributo fattivo a quelle che sono le ricchezze di inestimabile valore del proprio comprensorio.
Le acque da sempre rappresentano un tratto distintivo di primo ordine del borgo montano grazie alle indiscusse qualità salutari conseguenza di un territorio incontaminato situato ai piedi della Sila.
Nell'occasione, il sindaco Franco Spina ha proceduto al taglio simbolico del nastro sottolineando, nel discorso di ringraziamento, l'importanza di una programmazione rivolta alla salvaguardia del territorio e nel contempo allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.
L'amministrazione Comunale ringrazia tutti quelli che hanno dato un contributo per la riuscita dell'opera ed in particolare il personale del Consorzio di Bonifica diretto dal capocantiere sig. Girimonte F. e la famiglia Grande che ha dato la disponibilità per l'utilizzo del terreno su cui è sorta la fontana.
Il sindaco Spina, in vista di una estate che si prospetta torrida, invita i turisti a visitare Savelli e le sue numerose fontane sorgive poste in mezzo ad una natura incantevole ed incontaminata.