Contarino (Pd): “Con l’approvazione del regolamento Crotone è Zona franca urbana”

Crotone Politica
Vallone eContarino

"Con la pubblicazione del Decreto del 13 gennaio, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato adottato il bando, per l’attuazione delle agevolazioni in favore delle imprese localizzate nelle Zone Franche della Calabria che vede la città di Crotone beneficiaria di 9.814.146,79 euro, giunge al termine un percorso nel quale abbiamo creduto, l’amministrazione Vallone ha creduto, impegnandosi dal primo momento in cui l’idea di Zona Franca Urbana era solo in embrione". E' quanto scrive Sergio Contarino, capogruppo del Pd al consiglio comunale di Crotone.

"Ora che è una cosa concreta - - continua Contarino - il sapore del risultato, che è positivo per lo sviluppo dell’economia locale, ci fa dimenticare anche le difficoltà che hanno accompagnato questo percorso che tuttavia è stato sempre sostenuto, non solo dall’Amministrazione Comunale ma anche dal mondo produttivo, imprenditoriale, associazionistico e sindacale della città.

Avremmo auspicato una maggiore collaborazione da parte della Regione Calabria che, chiamata dal Ministero ad integrare le risorse messe a disposizione, ha risposto picche.

Leggere nel Decreto Ministeriale che “la Giunta Regionale ha deciso di non procedere all’integrazione delle disponibilità per il finanziamento degli interventi nelle Zone Franche Urbane” cosa che invece hanno fatto altre Regioni, non è certamente piacevole.

Ma, come si dice, non è il momento di piangere sul latte versato o sulle cose non fatte ma concentrarsi su una misura che continuiamo, e non solo noi, a ritenere fondamentale per il futuro della nostra città soprattutto perché da tempo calata, insieme ad altre misure a sostegno dello sviluppo, come il fondo di Garanzia ed altri strumenti tesi ad incentivare l’economia cittadina.

Da tempo abbiamo istituito il tavolo istituzionale con le associazioni di categoria e l’amministrazione si attiverà subito per convocare una riunione in cui chiederemo alle stesse di mettere a disposizione anche esperti che sosterranno il mondo dell’impresa, considerando anche i tempi dettati dal Decreto Ministeriale.

Siamo già pronti a sostenere l’interesse delle imprese e della cittadinanza e a utilizzare nel miglior modo possibile la Zona Franca Urbana".