Asp Catanzaro: Catalano, indennità di disagio riconosciuta a personale infermieristico
In merito all’articolo apparso sugli organi di stampa, dove gli Autisti Soccorritori del SUEM 118 lamentano la mancata corresponsione dell’indennità di disagio, prevista dall’art. 44, comma 6, del CCNL 94/97, il Direttore Sanitario dell’ASP di Catanzaro, Dott. Mario Catalano, al fine di una corretta valutazione sull’operato della stessa Azienda Sanitaria, chiarisce che “che tale indennità contrattualmente prevista può essere legittimamente corrisposta al solo personale infermieristico”.
“A sostegno di tale tesi - precisa il Dott. Catano - non solo la sentenza della Suprema Corte di Cassazione del 2008, ma possiamo citare anche la sentenza n. 2609 del 2012 del Tribunale di Catanzaro – Sezione Lavoro – Giudice dott. Rosario Murgida, che su ricorso presentato da alcuni dipendenti di questa Azienda, nella specie Autisti Soccorritori, che tra l’altro rivendicavano la richiamata indennità di disagio, oltre che lo svolgimento di mansioni superiori, con tale sentenza ha rigettato nel merito le richieste dei ricorrenti”.
“Appare allo stato sterile – conclude il Direttore Sanitario - l’iniziativa intrapresa dagli Autisti Soccorritori in merito alla corresponsione di tale indennità.”