Castrovillari: convegno “Crisi e futuro della rappresentanza politica”

Cosenza Politica

L’Associazione Culturale Kontatto Production e l’Amministrazione Comunale di Castrovillari, venerdì 24 gennaio, nella sala 14 del Protoconvento francescano, a partire dalle ore 17,30 terranno un Convegno sul tema: "Crisi e futuro della rappresentanza politica a Castrovillari e nel Territorio del Pollino".

Introduce e Coordina il Dott. Pasquale Pandolfi, Responsabile delle Attività Culturali dell’ Associazione “Kontatto Production”.

Porgerà il saluto l’Avv. Domenico Lo Polito Sindaco di Castrovillari. Interverranno: l’Avv. Lucio Rende, Delegato alla Cultura del Comune di Castrovillari; il Dott. Armando Garofalo, Consigliere comunale; la Prof.ssa Anna De Gaio, Consigliere comunale; l’Avv. Mario Rosa, Consigliere comunale; l’ On. le Domenico Pappaterra, Presidente del Parco Nazionale del Pollino; il Prof. Giovanni Donato, Presidente dell’Associazione culturale “Città Solidale”; tutti i Segretari ed i Coordinatori politici dei Partiti cittadini. Saranno effettuate delle letture a cura della Prof.ssa Filomena Minella Bloise, Docente di Italiano e Latino, presso il Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari; conclude il Prof. Roberto De Luca, Docente di Sociologia dei Fenomeni, presso l’Unical di Cosenza.

L’iniziativa si colloca - spiegano gli organizzatori- nel novero delle altre, organizzate dall’Associazione insieme a “ Città Solidale “, tendenti a sensibilizzare l’opinione pubblica su molte tematiche importanti che interessano i Cittadini.

Questa volta il tema- aggiungono- è riferito alla Rappresentanza politica poiché l’attenzione dei Partiti e del Parlamento, in questi mesi è rivolta a trovare un sistema elettorale adeguato alle esigenze dei Cittadini e dei Territori, soprattutto dopo la bocciatura dell’attuale sistema elettorale da parte della Corte Costituzionale. Pertanto è necessario che i territori, in vista, dell’approvazione del nuovo sistema elettorale- sostengono gli organizzatori- , si trovino preparati a scegliere i propri Rappresentanti politici che, finora, sono stati individuati soltanto dalle Segreterie dei Partiti nazionali, provocando una gravissima crisi istituzionale e di rappresentanza.