Guccione (Pd): “Scopelliti blocca centinaia di progetti che attendono di essere esaminati”

Calabria Attualità

Oltre trecento progetti per la realizzazione di opere pubbliche e private attendono da tempo di essere esaminati, ma il Nucleo di Valutazione VIA, VAS E IPPC della Regione Calabria non può riunirsi perché nove membri su diciassette si sono dimessi e il numero di quelli rimasti (otto) è inferiore al numero legale richiesto”.

Ancora una volta il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione, porta alla luce una nuova, incredibile situazione di gravissima inefficienza da parte della giunta regionale calabrese e lo fa attraverso una interrogazione a risposta scritta presentata oggi al Presidente dell’esecutivo Giuseppe Scopelliti.

“La cosa che più indigna e fa rabbia –afferma Guccione in una nota- è che il mancato esame di questi progetti e, di conseguenza, la loro mancata approvazione mette a rischio anche le pratiche relative ai progetti PISL che rischiano così di perdere i finanziamenti ottenuti e blocca investimenti per circa un miliardo di euro che, in un momento di gravissima crisi come quello attuale, potrebbero rappresentare un vero e proprio toccasana per la nostra economia. Attraverso di essi, infatti, si creerebbero tantissime occasioni di sviluppo e occupazione, si darebbe la possibilità alla nostra regione di veder finalmente realizzate importanti opere strutturali attese da tempo e per tantissimi giovani e padri di famiglia questa sarebbe davvero un’opportunità straordinaria di lavoro e occupazione. Cosa si aspetta?. A chi giova questo ritardo?”.

“Perché –si chiede ancora il consigliere regionale del Pd- a tutt’oggi la Regione Calabria non ha ancora provveduto alla nomina della Struttura Tecnica di Valutazione interna (STV)?” Occorre far presto e correre immediatamente ai ripari. In tal senso Guccione chiede a Scopelliti e alla sua giunta di dire con urgenza quali iniziative si intendono adottare per rimuovere rapidamente tutti gli ostacoli che impediscono una immediata ed approfondita valutazione delle centinaia di progetti che da troppo, tantissimo tempo attendono di essere esaminati e approvati.