300 progetti giacenti in Regione, Pugliano risponde a Guccione

Calabria Attualità

Nelle scorse settimane, come si ricorderà, il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione, aveva lanciato un serissimo allarme sui numerosi (circa 300) progetti giacenti da lungo tempo presso gli uffici regionali del Nucleo di Valutazione della Regione Calabria in attesa di essere esaminati.

“Appare assai grave –scriveva Guccione, tra l’altro, in una sua interrogazione a Scopelliti- che questi progetti, sia pubblici che privati, che sarebbero in grado di generare investimenti per oltre un miliardo di euro e che, per l’economia calabrese, rappresenterebbero una straordinaria occasione di sviluppo e occupazione e la realizzazione di importanti opere strutturali, continuino a rimanere giacenti presso il Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria in attesa di essere esaminati”.

A rispondere all’interrogazione è toccato, in queste ore, all’assessore all’Ambiente Francesco Pugliano il quale, dopo aver confermato per filo e per segno la gravità della situazione evidenziata da Guccione, assicura il consigliere del Pd che “al fine di poter evadere la giacenza di circa 300 progetti presentati ed ancora in attesa di valutazione, con conseguenti possibili compromissioni e/o perdite di finanziamenti per le Aziende e/o gli Enti interessati, presso questo Dipartimento si sta completando l’iter procedurale per l’istituzione della Struttura Tecnica di Valutazione VAS–VIA–AIA, interna all’Amministrazione regionale.

Tale Struttura sarà operativa, presumibilmente, entro la metà del mese di febbraio p.v. e si adopererà quanto più alacremente possibile, lavorando a tempo pieno per cinque giorni a settimana ed esclusivamente per le pratiche VIA – VAS – AIA e colmare, quindi, i riferiti ritardi”.

“Prendo atto con amarezza delle dichiarazioni dell’assessore Pugliano che confermano quanto da me evidenziato con grande preoccupazione –ha commentato, dal canto suo, l’on. Guccione- ma continuerò a tenere alta e desta la vigilanza affinchè i tempi e le procedure per rendere operativa la Struttura Tecnica di Valutazione VAS-VIA-AIA siano pienamente rispettati.

Ancora una volta la Calabria ed i calabresi sono costretti a pagare sulla propria pelle l’incapacità di Scopelliti e della sua giunta ad attivare strumenti ed opportunità che, in un momento di grave crisi economica come quello attuale, avrebbero potuto dar vita all’immediata apertura di numerosissimi cantieri per la realizzazione di opere che la Calabria attende da molti anni ed offrire tantissime opportunità di lavoro a migliaia di lavoratori calabresi”.