Cooperativa Zarapoti: in fase conclusiva la Work Experience
Si concluderà in questi giorni la Work Experience, promossa e gestita dalla Cooperativa Sociale Zarapoti con il sostegno del CGM-Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria e la Basilicata, a favore di minori in carico all'USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) di Catanzaro in Area Penale Esterna.
Sei i ragazzi coinvolti che stanno svolgendo tirocini presso aziende presenti nella provincia di Catanzaro e Vibo: l'oleificio Musa Olearia di Stalettì, la Happy Service e il Multiservizi Splendor di Catanzaro, l'Europa Day e la Confcommercio di Vibo.
Obiettivi del progetto: promuovere l'autostima della persona attraverso un tirocinio formativo e lavorativo; sviluppare sul territorio il principio delle pari opportunità della persona; favorire la creazione di una rete di collaborazione tra attori pubblici e privati; stimolare la riabilitazione e l'inserimento sociale.
Il responsabile del progetto è il vice-presidente della Cooperativa Zarapoti, Ampelio Anfosso. Tutor d'accompagnamento dell'iniziativa è la dott.ssa Mariantonia Lomanno che ha svolto i colloqui con i tirocinanti, verificato il grado di apprendimento durante tutto il tirocinio, relazionandosi con i tutor aziendali.
Ottima la sinergia creata con il personale dell’USSM di Catanzaro, sia amministrativo (dott.ssa F. Cappuccio, dott.ssa M. Petrillo e dott.ssa G. Caccia) che tecnico (dott.ssa S. Arena, dott.ssa T. Avellino, dott.ssa A. Fanfarra).
Importante il ruolo delle aziende che, nonostante la crisi, hanno offerto l’opportunità di fare formazione all’interno delle proprie strutture.
Le “Work Experience” offrono una possibilità a tutti gli aspiranti tirocinanti di fare una valida esperienza lavorativa che possa facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro. Una possibilità per tanti giovani ragazzi che diventa, invece, un’occasione di riscatto per tante persone soggette a misure penali che nella loro vita hanno commesso degli errori per volontà propria o di altri.