Emergenza rifiuti, il Comune di Cutro si è distinto nel gestire al meglio il servizio
“Per l’ennesima volta, il comune di Cutro, amministrato dal Sindaco Salvatore Migale, nonostante l’emergenza rifiuti, si è distinto nel gestire e nell’organizzare al meglio il servizio della raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani, cercando di mantenere più decorosa possibile la città di Cutro e le frazioni. Con spirito altruistico e collaborativo, - si legge in una nota di Gaetano Squillace, assessore all’Ambiente del Comune di Cutro - abbiamo optato di scaricare per una settimana presso la discarica di Pianopoli, favorendo la città di Crotone allo scarico presso l’impianto ex-Veolia.
Servizio compromesso da quest’ultima emergenza rifiuti che sta coinvolgendo la provincia di Crotone e l’intera Calabria. Emergenza che per la città di Cutro è iniziata a fine Novembre a causa delle difficoltà a scaricare presso l’ impianto di trattamento ex Veolia, ed è perdurata per tutto il mese di Dicembre e per i primi giorni del nuovo anno. In questo lungo periodo caratterizzato dalle festività Natalizie e dall’aumento della popolazione e quindi dei consumi, i camion che fanno servizio a Cutro siamo riusciti a scaricarli saltuariamente.
Con l’impegno e con il lavoro costante siamo riusciti a ridurre al minimo i disservizi ed a mantenere decorosa la nostra cittadina. Infatti, la pulitura e lo spazzamento delle postazioni, dove sono ubicati i cassonetti, sono state effettuate anche due volte al giorno, la raccolta differenziata ed il servizio di raccolta porta a porta è stato svolto con continuità, come anche la raccolta dei rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettroniche.
L’utilizzo dell’ Isola Ecologica ha agevolato i vari interventi straordinari che sono stati svolti e il servizio della raccolta differenziata. Tutto ciò è stato possibile, grazie al costante impegno profuso dall’ azienda De.Ri.Co. che ha lavorato in stretto contatto con l’amministrazione comunale, e soprattutto grazie all’impegno degli operatori, che hanno dato la propria disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi, compreso, il giorno di Natale ed il primo giorno del nuovo anno, con spirito collaborativo, senso di responsabilità e attaccamento al paese.
Ci tengo a ricordare, - scrive ancora Squillace - che l’amministrazione comunale, ed in particolare il sindaco Salvatore Migale, è stata costantemente in contattato con il dipartimento ambientale della Regione Calabria per attutire l’emergenza rifiuti. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla stretta cooperazione con l’Assessore Pugliano, instaurandosi un rapporto di collaborazione istituzionale che ha avuto come unico obiettivo quello di garantire le esigenze dei cittadini.
Pertanto vorrei ringraziare, la cittadinanza e i commercianti di Cutro, che con il loro aiuto ci hanno dato una grossa mano a mantenere il paese pulito, tutti coloro i quali hanno lavorato ininterrottamente sacrificando le vacanze Natalizie, il direttore del personale della ditta De.Ri.Co. Emanuele del Zaino ed il titolare dell’impresa Antonio Bevilacqua.”