Emergenza rifiuti: Squillace, seri problemi all’intera provincia di Crotone

Crotone Attualità

"Lo sciopero degli autotrasportatori della scorsa settimana, oltre ad aver paralizzato l’intero sistema commerciale e dei servizi nelle regioni del centro e sud Italia, ha causato seri problemi all’intera provincia di Crotone, per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. - Comunica in una nota stampa Gaetano Squillace Assessore all’Ambiente del Comune di Cutro - La nostra è una provincia che già vive una situazione molto precaria nel periodo di normalità, figuriamoci in questi giorni di sciopero in cui l’impianto Veolia è stato chiuso, quanti disservizi sono stai creati.

E’ grazie al costante impegno del sottoscritto, del sindaco e dell’intera amministrazione comunale se le postazioni dei cassonetti della raccolta dei rifiuti sono state mantenute in maniera decorosa. Noi, a differenza di qualcuno che sbraita, raccontando bugie pur di conquistare un momento di visibilità politica, mettendo in cattiva luce un’intera comunità anche in un momento così difficile e complesso per tutto il territorio di crotone, lavoriamo 24h/24 e 365 giorni l’anno per amore del nostro paese.
Durante quest’ultima fase di emergenza rifiuti, Cutro è uno dei pochi se non l’unico paese che si è distinto grazie alla professionalità dell’azienda De.Ri.Co, che attraverso i suoi operatori , coordinati da Emanuele Delzaino e Alberto Olivo hanno saputo gestire ottimamente questa fase di piena emergenza.

Ci tengo a ricordare che il servizio di raccolta non è stato effettuato per sei giorni consecutivi, e per un territorio come quello cutrese, che produce 120 quintali al giorno di rifiuti, ciò vorrebbe dire montagne di spazzatura lungo le vie del paese. Inoltre voglio precisare che, quando l’auto-compattatore che fa servizio per il comune di Cutro, va a scaricare a Veolia, non ha priorità allo scarico rispetto ad altri comuni, ma bisogna che si accodi alla lunga fila di camion, e aspettare il proprio turno. La maggior parte delle volte, si è costretti a scaricare l’indomani, poichè l’impianto Veolia raggiunge le quantità massime consentita e non accetta più rifiuti. - Conclude - Alle diverse difficoltà che viviamo quotidianamente, in merito al problema dello smaltimento dei rifiuti,voglio segnalare che il comune di Cutro è uno di quelli maggiormente penalizzati ogniqualvolta viene presa la decisione di dirottare i camion alla discarica di Pianopoli, come è accaduto anche per questa settimana."