Regione: Fedele incontra il rettore Unical Crisci su temi connessi a trasporti e internazionalizzazione
L’Assessore regionale ai Trasporti e all’Internazionalizzazione Luigi Fedele ha incontrato, nella sede dell’Assessorato a Catanzaro, il rettore dell’Università della Calabria, Gino Crisci per esaminare diverse problematiche connesse sia al comparto dei trasporti che al settore dell’internazionalizzazione. Attraverso un confronto cordiale, l’Assessore e il rettore – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - hanno analizzato per prima la questione dei collegamenti tra l’Unical, l’area urbana cosentina e il resto del territorio calabrese. “Il rettore – ha dichiarato l’Assessore Fedele – ha esposto quelle che sono alcune criticità lamentate soprattutto dagli studenti dell’ateneo e che sono state recepite prontamente dall’assessorato che dirigo. Si è deciso, infatti, di affrontare il problema in maniera risolutiva al fine di fornire le risposte più adeguate all’esigenza di mobilità di quel territorio e, in special modo, dei tanti giovani che frequentano l’università calabrese.
La Regione Calabria, infatti, investe moltissimo in termini di risorse per effettuare i servizi su quell’area. Non a caso la città di Cosenza, come si evince tra l’altro dalle ultime rilevazioni Istat pubblicate sui maggiori quotidiani nazionali, rappresentata il comune con la densità della rete più elevata in assoluto a livello nazionale. Tali collegamenti, però, sono senza dubbio da razionalizzare, così come è stato ribadito anche dallo stesso primo cittadino, Mario Occhiuto. Proprio per vagliare le diverse proposte che possano offrire la soluzione più utile ad un miglioramento dei servizi, che sia confacente alle esigenze degli studenti dell’ateneo cosentino, è già stato fissato (nella prima decade di febbraio) un ulteriore incontro con il rettore Crisci e i tecnici dell’università e dell’assessorato ai trasporti”. Infine, l’Assessore Fedele e il rettore Crisci hanno anche trattato svariati aspetti del settore dell’internazionalizzazione.
“Con l’Unical – ha concluso il rappresentante della giunta calabrese – abbiamo già da tempo allacciato proficui rapporti di collaborazione. Intendiamo, infatti, continuare questo percorso, approfondendo soprattutto le tematiche che riguardano l’innovazione tecnologica. Tanti saranno, inoltre, gli argomenti della riunione, che si terrà nei prossimi giorni, convocata per studiare le azioni migliori da mettere in campo, provenienti sia dall’assessorato che rappresento e sia dall’ateneo, che possano accrescere le possibilità per i giovani e contribuire allo sviluppo della nostra regione”.