Ais, a Catanzaro il convegno della sezione di sociologia della salute e della medicina
Nelle giornate del 10 e 11 febbraio si terrà a Catanzaro il Convegno di Fine Mandato della Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS–Associazione Italiana di Sociologia, società scientifica che raggruppa i professori di Sociologia in Italia. Il titolo dell'incontro è “La società della performance, il miglioramento umano e la medicalizzazione della vita”. L'appuntamento è organizzato dall'Università Magna Graecia di Catanzaro-Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali. Si tratta di un riconoscimento importantissimo per l'Ateneo che, proprio da quest’anno accademico, ha dato il via ad un corso di laurea in Sociologia che ha fatto registrare un boom di iscrizioni.
Nell’ambito del Convegno, che si svolgerà nei locali del nuovo corso di laurea in Sociologia a Catanzaro in via Scesa Eroi, il 10 febbraio si terrà un Forum aperto ai giovani ricercatori sul tema “La sociologia della salute e della medicina” cui seguirà la consegna, per i migliori lavori proposti, del premio intitolato alla memoria del famoso sociologo Achille Ardigò.
Nella giornata di martedì 11 febbraio si terrà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo della Sezione AIS di Sociologia della Salute e della Medicina. Alla carica di Coordinatore scientifico è stato candidato il prof. Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia generale alla UMG e coordinatore del corso di laurea in Sociologia dell'Ateneo. La prof.ssa Eleonora Venneri è stata, invece, candidata a far parte del Comitato scientifico.
Al convegno prenderanno parte anche i professori Tullio Barni e Guido Giarelli, entrambi dell'Università Magna Graecia, assieme ai più importanti sociologi della salute e della medicina del panorama italiano, fra i quali il Coordinatore uscente, il prof. Costantino Cipolla dell’Università di Bologna.
Il prof. Cipolla, inoltre, lunedì 10 febbraio terrà una conferenza pubblica sul tema “La sociologia nell’era della web society”, con inizio alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Catanzaro.