Catanzaro: sottoscritte tra provincia e comuni convenzioni Piar
Con la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Provincia di Catanzaro quale Ente capofila, ed i Comuni di Andali, Belcastro, Botricello, Sellia Marina, Sellia, Simeri Crichi, Soveria Simeri, Tiriolo, San Sostene, Satriano, Platania, Magisano, Nocera Terinese, Sorbo San Basile e Fossato Serralta, si avvia concretamente la realizzazione degli interventi previsti nel P.I.A.R. “Integrazione Territoriale della Provincia di Catanzaro” approvato con D.D.G. n. 15088 del 6.11.2013 dal Dipartimento Regionale all’Agricoltura.
A sottoscrivere le convenzioni, questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo di Vetro, il Commissario straordinario della Provincia Wanda Ferro, affiancata dal dirigente competente Rosetta Alberto, ed i Sindaci dei Comuni interessati.
Gli interventi finanziati riguardano 14 investimenti a valere sulla Misura 125 (strade interpoderali, acquedotti rurali ad uso potabile, elettrificazione rurale) ed 1 sulla Misura 227 (miglioramento e valorizzazione sentieri rurali). L’importo totale dei finanziamenti è pari a oltre due milioni di euro.
Facendo seguito alla sottoscrizione della convenzione, ed appena completato tutto il necessario iter burocratico, la Provincia provvederà ad erogare da subito un anticipo del 30% del finanziamento per ciascun Comune beneficiario.
Gli interventi previsti riguardano la ristrutturazione, il miglioramento e la messa in sicurezza di diverse strade interpoderali importantissime per diverse aree rurali del nostro territorio, nonché interventi di elettrificazione rurale e di acquedotti rurali che consentiranno a numerose famiglie contadine di avere servizi sempre più efficienti per le loro attività produttive.
“In un momento di profonda crisi in cui versano tutte le attività produttive - ha dichiarato il Commissario Wanda Ferro - risulta molto importante e strategico investire nelle potenzialità del territorio provinciale attraverso la valorizzazione anche di quelle aree marginali che spesso sono centrali per lo sviluppo sociale ed economico della nostra Provincia per la presenza di fiorenti aziende agricole, zootecniche, di trasformazione dei prodotti agricole e silvicole”.
Vivo apprezzamento è stato espresso dal Commissario Wanda Ferro “nei confronti dell’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra, che ancora una volta ha dimostrato grande attenzione ai bisogni dei territori, e a tutti i Sindaci che hanno saputo costruire, insieme all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, un P.I.A.R. capace di promuovere reali opportunità di sviluppo delle aree rurali”.