Strage Cassano: giovedì di funerali i Cocò, lutto cittadino

Cosenza Cronaca

I funerali del piccolo Nicola Campolongo, di soli 3 anni, da tutti conosciuto come Coco', e del nonno Giuseppe Iannicelli, uccisi, insieme alla convivente del nonno, e poi dati alle fiamme, si svolgeranno giovedì 6 febbraio, a Cassano Ionio, nel Cosentino. La cerimonia funebre si terrà nella chiesa di San Francesco alle ore 10,30. Il Comune di Cassano Ionio ha dichiarato il lutto cittadino per la giornata.

h16:37 | Nell'ordinanza dl lutto cittadino il sindaco di Cassano Ionio, Gianni Papasso, riportandosi con la memoria al 19 gennaio scorso, giorno del ritrovamento dei tre corpi, in una campagna del paese, cercando di interpretare lo sgomento, l'incredulità, la rabbia e il rigetto per la barbarie consumata, soprattutto verso un bimbo innocente di appena tre anni, ha inteso testimoniare lo sdegno di tutta la comunità locale, onesta e laboriosa, contro ogni forma di violenza e sopraffazione.

Nell'ordinanza sindacale, la cittadinanza, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali, culturali e sindacali, nelle ore del "lutto cittadino", sono stati invitati a esprimere la loro partecipazione all'iniziativa, nei modi in cui ognuno riterrà opportuno, in segno di raccoglimento e di solidarietà per la tragica fine del piccolo Coco'.

Con particolare riferimento al mondo della scuola, il sindaco Papasso, ha invitato i dirigenti scolastici degli istituti presenti e operanti sul territorio comunale, a mettere in atto momenti di intensa riflessione sui diritti dell'infanzia e sul rispetto della legalità. Per la giornata di giovedì prossimo, è stato disposto che tutti gli edifici comunali e scolastici espongano la bandiera tricolore a mezz'asta listata a lutto.

Per il sindaco Gianni Papasso, nell'occasione non si può prescindere di lanciare un messaggio positivo di pace sociale e di rifiuto assoluto dell'illegalità e del crimine organizzato, che tanto male arreca alle istanze di sviluppo economico e sociale della nobile città di Cassano. (AGI)