Catanzaro, Circolo Pd Lauria: assemblea aperta su Piano Strutturale Comunale

Catanzaro Politica

Il Circolo PD E. Lauria di Catanzaro ha tenuto la sua assemblea sul Piano strutturale comunale (PSC) che investe il futuro non solo urbanistico, ma anche economico e sociale del Capoluogo.

"I lavori - informa una nota del partito - sono stati aperti dal presidente dell'assemblea Carlo Scalfaro, seguito dall'intervento del segretario del Circolo Pasquale Squillace e dalla relazione tecnica dell’ingegnere Silvia Pellegrino che ha lavorato, con un gruppo di tecnici aderenti al Pd e non, per continuare ad analizzare le linee guida sul Psc fornite dall’Amministrazione Comunale. È stato un importante momento di confronto con iscritti e simpatizzanti sul lavoro di analisi condotto nelle settimane precedenti.

Alla partecipata assemblea sono intervenuti anche i consiglieri comunali Vincenzo Capellupo, Lorenzo Costa e Franco Passafaro, proprio con l’intento di trasferire nell’attività consiliare dell’opposizione al Comune le sollecitazioni emerse dal confronto degli iscritti.

Dal dibattito è venuta fuori la necessità di insistere, nei confronti dell’Amministrazione comunale, per ripensare l’impianto del Piano sulla logica del consumo zero di suolo, sulla rigenerazione urbana e sull’articolazione razionale delle aree strategiche del Capoluogo.

In particolare si sono avanzate proposte sulle zone di Giovino e Germaneto, che sono due poli di primario interesse per lo sviluppo della città. Si è rilevata, inoltre, l'esigenza di una sistematica progettualità inerente il centro storico, cuore nevralgico delle attività culturali e dell’identità della città Capoluogo, e dei quartieri che necessitano di una loro programmazione specifica.

La discussione è proseguita anche sui altri temi. Si è parlato di protezione civile e di territorio fragile e fortemente sollecitato, grazie all'intervento esaustivo dell'ing. Attisani. Ha poi preso la parola la Dott.ssa Assunta Aloi che ha sollevato la questione sul centro storico e le carenze economiche ed aggregative che lo affliggono lanciando alcune proposte che verranno approfondite dal tavolo tematico istituito all'interno del circolo stesso. All’assemblea è intervenuto anche il consigliere regionale Vincenzo Ciconte.

I Giovani Democratici hanno, inoltre, evidenziato l’importanza di intervenire sui trasporti in relazione alle sedi universitarie, specie dopo che nel centro storico ha trovato sede il corso di laurea di Sociologia."