Confindustria Cosenza, programmi Cosme ed Horizon 2020
Confindustria Cosenza, il Comune di Cosenza e l'Associazione Culturale Energia Calabria, hanno organizzato per venerdì 7 febbraio alle 16, presso il Salone delle Conferenze dell'Associazione degli Industriali, un seminario per informare le imprese sui finanziamenti europei ad accesso diretto, in particolare per i programmi Cosme ed Horizon 2020. Per quest’ultimo la Commissione Europea ha stanziato per circa 70 miliardi di euro.
Dopo i saluti del Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca e dell'Assessore alla Crescita del Comune di Cosenza Nicola Mayerà, interverranno Elena Giglio dell'Agenzia per la Ricerca Europea di Roma, il Presidente dell’Associazione Energia Calabria Nicola De Nardi , l'avv. Franco Loris Greco del Coordinamento del Patto dei Sindaci in Calabria, il prof. Riccardo Barberi dell'Università della Calabria. Modererà i lavori il Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda.
Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione Europea, compito che spettava al VII Programma Quadro, al Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) e all'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT). Il nuovo Programma è attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020 per supporterà l'UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione di progetti ed idee concreti.