Cultura, a Roggiano Gravina la presentazione dell’evento “Ti racconto la mia terra”

Cosenza Attualità

L’Associazione Socioculturale “Il Grillo Parlante” di Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza, e tutto lo Staff Organizzativo di “Ti racconto la mia Terra”, è lieta di proporre l’evento denominato “Ti racconto la mia terra” all’interno del quale verrà istituito il Premio Letterario “Nino Gabrielli” a livello nazionale.

“Ti racconto la mia terra” nasce dal desiderio di restituire al proprio territorio una valenza culturale e sociale non valorizzata abbastanza all’interno di un viaggio simbolico nella nostra terra: la Calabria. Dopo il successo ottenuto a Roggiano Gravina, il settembre scorso, si proporrà un itinerario per la rivalutazione del centro storico di Malvito all’interno del quale si percorrerà un viaggio attraverso le immagini, i mestieri, le tradizioni, i sapori e tutto ciò che rende la Calabria unica ma silenziosa protagonista di un contesto storico, economico e politico che continua a nasconderla agli occhi del mondo.

Contemporaneamente i partecipanti alla manifestazione potranno rivalutare le bellezze dei propri paesi attraverso le risorse artistiche, storiche, gastronomiche ecc. che intenderanno esporre per favorire la crescita e lo scambio culturale, sociale ed economico che da sempre ha reso le civiltà protagoniste della storia. Inoltre “Ti racconto la mia terra” si ripropone di diventare itinerante in tutti i paesi della Valle dell’Esaro, in primis, ma anche a livello regionale con lo scopo di creare una rete di cultura e tradizioni, di storia e arte. Un progetto forse ambizioso nel quale abbiamo riposto l’ennesima speranza di una crescita nella quale siamo chiamati a rimetterci ancora una volta in gioco per donare alla nostra terra il suo valore che richiama la fierezza di appartenere a radici profonde, a profumi e scenari unici.

L’evento dei due giorni a Malvito sarà preceduto da un percorso di Reading nei paesi della Valle dell’Esaro. Incontri che occuperanno tre domeniche di Marzo (9 – 16 – 23) concludendo domenica 30 a Malvito. Gli eventi saranno promossi sui vari media, giornali, radio, siti internet e blog, ma in particolar modo su facebook. La nuova era della comunicazione! Che nessuno si senta escluso, Ognuno di noi è parte importante e preziosa per la nostra Terra.

Note organizzative:

Le Scuole che intendono partecipare sono pregate di dare conferma del giorno della loro presenza all’evento. E’ prevista un’area ristoro per le Scuole che parteciperanno all’evento.

Gli espositori che intendono partecipare alla Fiera devono dare comunicazione entro e non oltre il 5 Marzo 2014 attraverso autocertificazione in cui emerga il tipo di esposizione e la disponibilità di eventuale attrezzatura.

La partecipazione degli espositori è gratuita.

Per info su eventuali pernottamenti prendere contatti con la segreteria organizzativa.

I dettagli futuri, gli ospiti e tutto ciò che concerne la manifestazione saranno comunicati attraverso la pagina face book dell’evento, stampa e altri media.

Le Scuole possono partecipare altresì attraverso una mostra estemporanea (da concordare con gli organizzatori) o attraverso l’esposizione di opere.