Mobilità sostenibile: primo workshop formativo Musa in Calabria
Nell'ambito del progetto Musa - Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà il 26 settembre 2012 a Rende (Cs), in collaborazione con il Comando della Polizia municipale locale, il workshop formativo sulle politiche della mobilità. Il workshop, che si terrà presso il Museo del Presente - Roges di Rende, zona Metropolis, è aperto ai funzionari, dirigenti e-o amministratori dei Comuni, durerà dalle 10 alle 17, ed è totalmente gratuito per i partecipanti.
L’obiettivo è di fornire alle Amministrazioni comunali, nello specifico ai funzionari/dirigenti dei settori “Pianificazione Strategica, Mobilità Urbana, Lavori Pubblici, Urbanistica, Turismo-Cultura", una specifica formazione sui temi della mobilità urbana e degli attrattori culturali (qual è il quadro delle criticità in Italia e al Sud, quali sono i numeri di riferimento, quali strumenti e quali politiche si possono attuare sulla base delle esigenze locali), oltre che un’informazione complessiva sul progetto Musa, sulle sue metodologie innovative e sulle opportunità che esso offre per i Comuni, anche piccoli.
Infatti i Comuni partecipanti al workshop potranno beneficiare di un supporto tecnico ed un know how specifico da parte di esperti del settore laddove richiesto, ed essere assistiti, anche a distanza, nel loro lavoro quotidiano di programmazione, pianificazione ed attuazione degli strumenti per la mobilità urbana sostenibile, compresa l'organizzazione dei tavoli di confronto con gli stakeholders locali. Sono aperte le iscrizioni. Ciascun comune può partecipare con un massimo di tre persone. Per aderire compilare la scheda sul sito www.musainnovazione.it e inviarla al fax 06-68307232 oppure via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Al workshop, voluto fortemente dal Comando della Polizia municipale, hanno già aderito il Comune di Luzzi, di Montalto Uffugo, di Castrovillari, di Bisignano e di Corigliano Calabro.