Elezioni amministrative, nuova lista civica a San Mauro Marchesato
Domenica sera 9 Febbraio 2014 si è formalizzato, con la prima uscita pubblica, il comitato a sostegno della candidata sindaco Domenica (Mimì) De Miglio per le elezioni amministrative della prossima primavera nel comune di San Mauro Marchesato.
"Ai precedenti incontri, dal quale era uscito per acclamazione spontanea del comitato promotore il nome della De Miglio, ha fatto seguito - informa una nota del Comitato a sostegno di Domenica (Mimì) De Miglio - l’unanimità dell’intera assemblea intervenuta sul nome della candidata.
Il convegno è stato caratterizzato da un’atmosfera molto positiva, finalmente si respirava una sincera aria di democrazia e libertà, voglia di impegnarsi per il proprio paese, senza furbizie e contro le clientele. Tanti i giovani e tantissime le donne.
“Siamo fortemente motivati e sensibili all'urgenza di contrastare il declino in cui versa il paese da un decennio - ha dichiarato la candidata De Miglio - ci siamo trovati compatti intorno alle pressante esigenza di costituire un comitato che avesse l’obiettivo di formare una lista civica all’interno della quale potessero trovare spazio donne e uomini liberi, portatori di idee nuove per lo sviluppo dell’intera comunità”.
Il comitato vanta tra le sue fila personalità di specchiata moralità, vasta cultura, longeva militanza politica, esperienza amministrativa, nonché giovani preparati ed entusiasti di offrire il loro contributo attivo. La nutrita pluralità delle anime che compongono il comitato è essa stessa garanzia di democrazia partecipata.
Il nostro denominatore comune è la determinazione nell'individuazione delle soluzioni ai problemi, grazie alle idee, alle proposte e ai programmi.
Questi i temi che fanno da forte collante e da sostanziale programma fra i componenti del comitato provenienti da diverse estrazioni politiche:
1) Legalità, trasparenza, partecipazione democratica, difesa e valorizzazione delle risorse territoriali ed ambientali sono i valori guida alla base del progetto politico.
2) I candidati della lista dovranno rappresentare al meglio le molteplici e diverse esigenze della nostra comunità: questi verranno scelti con metodo condiviso e democratico.
3) Il programma politico-amministrativo sarà redatto da una apposita commissione. In tale commissione troveranno posto rappresentanti di associazioni presenti sul nostro territorio ed una serie di soggetti individuati tra quelli di comprovata esperienza amministrativa e professionale nel campo della programmazione economica, della gestione finanziaria, della gestione delle risorse umane, nella programmazione delle politiche socio/culturali, nella gestione e pianificazione territoriale.
4) Al termine del lavoro verrà presentata una "bozza" del programma politico-amministrativo al quale verrà data vasta eco affinché possa essere valutata ed eventualmente emendata dall'assemblea. Successivamente si provvederà alla stesura definitiva del Programma Elettorale.
5) La rosa dei candidati, il candidato sindaco ed il programma elettorale verranno sottoposti al giudizio finale del comitato.
Inoltre, il comitato non cesserà la sua attività con le elezioni amministrative ma, indipendentemente dall'esito elettorale, avrà compiti di vigilanza sull'operato dell'amministrazione comunale, comunicando eventuali opinioni propositive o abrogative.
Nel caso di esito positivo, il candidato sindaco di lista si impegna a dare udienza formale almeno due volte all'anno con convocazione ufficiale ai membri del comitato, salvo eventuali ed ulteriori convocazioni straordinarie."