Teatro, Diamante: i “Ditelo Voi” porteranno in scena “Gomorroide”
Proseguono gli spettacoli della Stagione 2014 del Teatro Vittoria l’iniziava che vede il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Diamante, dell’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Franco Maiolino, curata dall’associazione culturale “Teatro & Dintorni” da anni impegnata nella produzione di spettacoli ed allestimenti teatrali e coadiuvata egregiamente dall’associazione “Il Grillo Parlante.
Giovedì 20 febbraio alle ore 21,00 direttamente dal noto programma televeisivo “Made in Sud”, i “Ditelo Voi” porteranno in scena “Gomorroide”. Se Gomorra ha svelato i retroscena più scabrosi dell'impero criminale della camorra, Gomorroide ci mostra il vero tabù della malavita organizzata: il suo irresistibile lato comico. E' la radiografia della criminalità organizzata vista attraverso la lente deformante dell'ironia. La cultura camorristica, così ricca di aspetti oggettivamente grotteschi, viene qui reinterpretata dai Ditelo Voi, tre scatenati funamboli della comicità che propongono una galleria di situazioni e personaggi irresistibilmente esilaranti.
"GOMORROIDE" Uno spettacolo pieno di sorprese e di travolgente comicità. Perché in fondo...se proprio dobbiamo imparare a convivere con la camorra, almeno lasciateci la soddisfazione di prenderla un po' giro. I “Ditelo voi” sono un trio comico napoletano formatosi nel 1995, composto da Francesco De Fraia (14 novembre 1969), Mimmo Manfredi (11 luglio 1970) e Raffaele Ferrante detto "Lello" (7 luglio 1970).
In realtà il gruppo era originariamente formato da un quarto elemento che "accompagnava" i comici con la chitarra, il nome era " I ditelo voi quartet'" e si esibiva in piccoli locali dei Decumani Napoletani. Si conoscono nel 1995. Il loro nome nasce per caso, da una disputa su chi doveva deciderlo: ognuno voleva che lo dicesse l'altro, quindi si decise "Ditelo voi". Cominciano nel 1997-98, in onda in Campania con TeleGaribaldi, poi la trasmissione Avanzi Popolo (1999) su TeleNapoli. In questa trasmissione, fra l'altro, interpretano la finta telenovela Orip Orap, che nel 2000 diventerà una trasmissione indipendente, sulla stessa emittente televisiva.
Nel 1999 lavorano alla Chanson, noto luogo del teatro cabaret romano. Per qualche tempo hanno lavorato per trasmissioni comiche per emittenti regionali del Lazio. Nel 2002 partecipano alla trasmissione di Gianni Morandi Uno di noi, e nel 2004 all'ultima edizione di Super Ciro. Nel 2004 sono protagonisti del film Ventitré. Nel 2008 esce lo spettacolo teatrale Triccheballacche, autore Gianluca Ansanelli, riferendosi al tormentone nazionale italiano del 2006.
Sono presenti nei programmi Colorado Cafè su Italia 1, e Tribbù su Rai 2, oltre che al programma radiofonico Pelo e Contropelo, su Radio Kiss Kiss. Nel 2012 uscirà una nuova sitcom intitolata Gomorroide, parodia del film Gomorra. Nel 2013 partecipano a Made in Sud su Rai 2 (con la sitcom Gomorroide) ed a Colorado su Italia 1. Nel 2013 partecipano al film: “Un boss in salotto” come indagati in tribunale.