Musica: concerto del pianista Francecso Di Stefano a Crotone
Appuntamenti pianistici sempre entusiasmanti sono quelli che la Società Beethoven in collaborazione con il Rotary Club di Crotone, ci sta proponendo in questi periodi, Domenica 23, sarà la volta del pianista Francecso Di Stefano, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone, alle ore 18.00, che presenta le opere di: L. V. Beethoven, F. Chopin, J. Brahms, S. Rachmaninov.
Francesco Di Stefano | È nato a Enna nel 1993. Fin da bambino si è appassionato allo studio della musica e attualmente frequenta l'ottavo Corso di Pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° Maria Pia Tricoli.
Ha partecipato a numerose Rassegne ottenendo sempre apprezzamenti di pubblico e di critica. Nel 2009 è vincitore del Primo Premio nel V Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Campobello di Licata”, nel XI Concorso Nazionale per Giovani Solisti “Città Barcellona Pozzo di Gotto”, nel 2011 è vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso Nazionale di Musica "Premio Giuseppe Raciti" e Premio Speciale Amigdala Music Talent.
Il suo repertorio varia da Bach ai contemporanei. Ha partecipato a Masterclass con i Maestri: Franco Scala, Leonid Margarius,Sergio Perticaroli, Bruno Canino e Michele Marvulli. Ha frequentato i Corsi estivi di Perfezionamento organizzati dalla Società Beethoven A.C.A.M. di Crotone. Ha seguito i Seminari di tecnica ed interpretazione dell’Associazione Bassiano Musicafestival, Norma Musicafestival e i Campus di Musica organizzati dall’Accademia di Musica di Giardini Naxos.
Nel 2012 ha conseguito la Maturità Scientifica. Dal 2008 collabora con l'Associazione "Cantate Domino" come Vicedirettore del Coro. Nel 2009 ha tenuto concerti, organizzati dall'Associazione Cromatismi del Mediterrraneo di Catania, a Palazzolo Acreide, Acireale, Belpasso ed Enna, nel 2011 presso l'Auto Yachting Club di Catania e al Castello di Calatabiano e nel 2013, nell'ambito della Stagione Estiva dei concerti dell'Istituto V. Bellini di Catania, al Castello Ursino di Catania.