Musica: recital sull’organo antico “Cimini” del ‘700 a Crotone
Un ritorno artistico quanto mai gradito quello dell’organista Samuele Di Filippo, che Domenica 09 Marzo, presso la Basilica Cattedrale terrà un recital sull’organo antico “Cimini” del ‘700, organizzato dalla Società Beethoven in collaborazione con il Rotary Club di Crotone
Il programma particolarmente bello, prevede opere di G.Frescobaldi, J.P.Sweelinck, G.Muffat, B.Storace, C.P.Bach, N.Piccinni.
SAMUELE DI FILIPPO | Nato a Lagonegro (PZ), si è diplomato in Organo e Composizione Organista, il Conservatorio “G.Da Venosa” di Potenza , con il M° Cosimo Prontera.
Ha seguito una serie di Masterclass in organo antico con il M° Liuwe Tamminga. Ha tenuto concerti da solista presso: la “Basilica S. Agostino” di Roma, presso la Chiesa S. Michele Arcangelo” di Potenza, La “Chiesa S. Maria Assunta” di Spinoso (PZ), la Chiesa S. Michele Arcangelo” di Potenza, riscuotendo successi da parte della critica e larghi consensi dal pubblico.
Si è specializzato in musica da camera (basso continuo) con varie formazioni, in particolare archi ed organo. Il suo vastissimo repertorio comprende: l’integrale delle opere di Gregorio Strozzi, le opere di Domenico Zipoli e Giovanni Battista Pascetti, Girolamo Frescobaldi, Pietro Morandi, Giuseppe Gherardeschi, Giovanni Salvatore.
Di J. S.Bach, ha eseguito in moltissimi concerti buona parte della sua vastissima produzione per organo. Particolare interesse ha dimostrato e dimostra per le opere di J.Pachelbel e D. Buxtehude, dei quali ha tenuto Seminari e Conferenze. Attualmente si sta perfezionando presso le Scuole Superiori di Organo in Germania.