L’Ipsa di Siderno e l’Avis provinciale di Reggio uniti per la solidarietà

Reggio Calabria Attualità

Nella aula magna dell’istituto professionale di Siderno, gremita di studenti e docenti, venerdì 14 febbraio, si è svolto un’incontro di grande rilevanza culturale nell’ambito del concorso “La Provincia di Reggio Calabria dalla dittatura alla democrazia”.

Il Dirigente Scolastico Prof. Tommaso Mittiga dopo aver salutato tutti i presenti ha ricordato l’importante ruolo svolto dall’ AVIS nell’ ambito della cultura della donazione di sangue. Il Preside ha quindi evidenziato che a un concorso così importante, come quello promosso dall’ AVIS, la sua scuola doveva necessariamente partecipare, poiché l’attività riguarda una seria riflessione su valori costituzionalmente garantiti e nella rievocazione di un periodo storico poco conosciuto soprattutto a livello locale.

Il Dott. Antonino Posterino, dopo aver ringraziato l’istituto ed il suo Dirigente per lo splendido impegno profuso nell’ambito della donazione del sangue, ha ricordato che l’AVIS Provinciale è in grande espansione ed oggi vanta ben 42 sezioni comunali. Il numero delle donazioni di sangue è in costante crescita, anche perché di recente è stata acquistata una nuova autoemoteca, a norma di legge, grazie ad un generoso contributo della Provincia di RC. Uno sforzo immane si sta compiendo riguardo le unità fisse che consentiranno di incrementare il numero delle donazioni di sangue.

L’AVIS inoltre continua a svolgere con particolare impegno la cultura della donazione e, grazie al Responsabile Prov. le Scuola Prof. Diego Geria, è attualmente impegnata nel concorso “La Provincia di RC dalla dittatura alla democrazia”.

Successivamente, il Prof. Diego Geria ha trattato, con l’ausilio di una slide, il tema del concorso AVIS, rievocando gli eventi storici verificatisi nella nostra Provincia come: le battaglie di punta Stilo e dello Zilastro, le incursioni aeree, la strage di Rizziconi ed i bombardamenti aerei e navali. Geria ha anche ricordato il valore dei reggini sui vari fronti di guerra utilizzando anche immagini inedite e molto suggestive.

Paolo Marcianò, nella sua relazione, ha egregiamente illustrato l’importanza della donazione di sangue ed i valori che il sangue stesso rappresenta.

Il vice Presidente Regionale dell’AVIS ha quindi ringraziato il dirigente scolastico Prof. Tommaso Mittiga per la cortese ospitalità e per il patrocinio che nella qualità di Sindaco di Bovalino ha offerto al concorso dell’AVIS Provinciale. Inoltre ha ricordato che l’attività dell’AVIS nella scuola è iniziata grazie all’indimenticabile Prof. Domenico Comi, illustre esponente nazionale dell’AVIS che ha introdotto nella scuola “l’educazione alla salute”.

Nicola Ritorto vice Presidente Provinciale dell’ AVIS ha esortato i ragazzi a impegnarsi sempre di più nell’ambito del volontariato che costituisce anche un ottimo strumento di sviluppo della società ed offre la possibilità di costruire un mondo migliore, poiché i donatori di sangue salvano vite umane.