“Conoscere per prevenire”: incontro-dibattito con gli studenti a Cetraro

Cosenza Attualità

Venerdì 21 febbraio gli studenti dei licei classico-scentifico-artistico “Silvio Lopiano” di Cetraro, incontreranno presso l’aula magna del plesso, esponenti del mondo culturale, scientifico e medico che relazioneranno sul tema “conoscere per prevenire”.

"La Dirigente Maria Grazia Cianciulli - spiega una nota - ha accolto con entusiasmo la disponibilità di brillanti personalità dell’alto Tirreno cosentino a incontrare gli studenti per parlare loro di prevenzione. I nostri giovani hanno bisogno di trovare ascolto e risposte ai loro dubbi, incertezze, quesiti, ed è responsabilità sociale da condividere, l’onere di dare risposte puntuali, informate e chiare per supportare le giovani generazioni nelle fasi cruciali di passaggio del proprio sviluppo psicofisico.

L’occasione è un’assemblea studentesca, nel corso della quale le ragazze e i ragazzi dei licei hanno manifestato interesse ad incontrare i seguenti professionisti che si avvicenderanno al tavolo dei lavori:

1) il dott. Sergio Caruso, criminologo, che relazionerà sulle sette sataniche e sui rischi per i nostri giovani.

2) la scrittrice Filomena Torrano, autrice del libro “la regina della luce” che relazionerà sul tema della differenza tra esoterismo ed essoterismo.

3) dott.ssa Irma Spaiu, che parlerà dell’importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

L’emergenza satanismo è una di quelle tematiche che trova spazio nel mondo della comunicazione solo in occasione di tristi episodi di cronaca. Purtroppo i giovani vengono attratti in queste reti pericolose e cadono vittime di organizzazioni violente e senza scrupoli che costituiscono un serio pericolo, poco conosciuto, ma estremamente attivo anche nei nostri territori.

È un dato incoraggiante costatare che i nostri studenti apprezzino e auspichino incontri di informazione su tematiche di tale importanza che investono i loro interessi ma che costituiscono anche un sicuro investimento formativo ed informativo per il loro futuro".