Tortora: agevolazioni finanziare rivolte ai contribuenti
L’amministrazione comunale di Tortora, ha reso note alcune agevolazioni di cui potranno usufruire i cittadini, entro fine mese.
“In un periodo economico e sociale particolarmente difficile - ha spiegato l’assessore al Bilancio e Programmazione Economica, Filippo Matellicani - crediamo sia importante comunicare ai cittadini, che la definizione agevolata delle cartelle è entrata nel vivo.
Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013 n.147), entro il prossimo 28 febbraio, i contribuenti avranno la possibilità di pagare in un’unica soluzione, senza interessi di mora e interessi di ritardata iscrizione a ruolo, le cartelle e gli avvisi di accertamento esecutivi affidati entro il 31 ottobre 2013 a Equitalia per la riscossione”.
“In caso di dubbi - ha sottolineato Matellicani - è possibile chiedere chiarimenti a riguardo presso l’Ufficio Tributi del Comune di Tortora o presso gli sportelli di Equitalia, dove gli addetti forniranno tutte le informazioni necessarie e la massima assistenza”.
Rientrano nell’agevolazione: le entrate erariali come l’Irpef e l’Iva e, limitatamente agli interessi di mora, anche le entrate non erariali come il bollo dell’auto e le multe per violazione al codice della strada elevate da Comuni e Prefetture, nonché i tributi locali-comunali riscossi da Equitalia. La definizione agevolata è applicabile anche in presenza di rateizzazioni, sospensioni giudiziali o altre situazioni particolari.
Come funziona: la definizione agevolata riguarda le cartelle e avvisi di accertamento esecutivi emessi per tributi di competenza degli Enti locali (Comuni) ed affidati a Equitalia entro il 31 ottobre 2013.
Verifica delle cartelle: per capire se i tributi inseriti nelle cartelle/avvisi rientrano nella definizione agevolata, i contribuenti devono prendere visione della propria situazione debitoria e verificare innanzitutto la data in cui le somme dovute sono state affidate all’agente della riscossione e il tipo di atto ricevuto. Queste informazioni sono contenute nell’estratto di ruolo che si può chiedere agli sportelli di Equitalia.
L’agevolazione: per tutte le cartelle/avvisi che rientrano nell’agevolazione, il contribuente non dovrà pagare gli interessi di mora, che maturano dalla data di notifica della cartella in caso di mancato pagamento delle somme entro i 60 giorni previsti.
La scadenza: il pagamento deve essere effettuato in un’unica soluzione entro il 28 febbraio 2014. Fino al 15 marzo resterà sospesa la riscossione dei debiti interessati alla definizione agevolata. Equitalia invierà entro il 30 giugno, mediante posta ordinaria, una comunicazione di avvenuta estinzione del debito ai contribuenti che avranno pagato nei termini previsti.
Dove e come pagare: è possibile effettuare il versamento presso tutti gli sportelli di Equitalia, negli uffici postali tramite bollettino F35, indicando tassativamente nel campo “Eseguito da” la dicitura “Definizione Ruoli - L.S. 2014”. Per la corretta ricezione del pagamento, si consiglia di utilizzare un bollettino F35, completo di codice fiscale, per ognuna delle cartelle/avvisi che si vuole pagare in forma agevolata.