Al teatro Meridiani al via Musica domani
Dal 23 febbraio al 16 marzo la residenza Teatri meridiani presenta la seconda edizione di Musica domani curata dal compositore Vincenzo Palermo che sta portando avanti un lavoro di collaborazione con la residenza che nelle tre annualità si è realizzato in diverse forme.
Musica Domani nasce con l’obiettivo di porgere all’attenzione del pubblico calabrese proposte musicali variegate e originali negli organici e nel repertorio, con una spiccata propensione verso la musica moderna e contemporanea, e per i giovani compositori emergenti italiani. Da qui il titolo della rassegna “Musica Domani”, laddove la creatività delle promesse musicali del futuro va incoraggiata e coltivata oggi, con entusiasmo e con gioiosa urgenza. Sono difatti previste diverse prime esecuzioni di nuove musiche, commissionate per l'occasione a compositori giovani e meno giovani provenienti da tutta Italia, senza però perdere di vista l'aspetto comunicativo ed espressivo del linguaggio musicale e il naturale rapporto comunicativo col pubblico. Anche il sottotitolo “I Concerti del Maestro” si raccorda a questo progetto con un intento ben preciso: tenere ben viva, nella memoria del pubblico, la cognizione del valore di chi presta la sua opera con abnegazione, affinché la Musica esista e incida, in quanto Arte, nelle nostre vite e nelle nostre coscienze.
Il primo appuntamento al Teatro Gambaro di San Fili con Musica domani è per domenica 23 febbraioa alle 19 con il Duo Saxarmonica con Giovanni De Luca al Sassofono e Tommaso Arena alla Fisarmonica.
Il lavoro nasce dal desiderio dei due musicisti di rendere omaggio a due compositori e musicisti del ‘900: Astor Piazzolla e Richard Galliano. Da una parte il re del tango e dall’altra colui che viene considerato il più grande fisarmonicista jazz esistente. Un percorso musicale che si muove tra tango rivoluzionario e jazz.
In programma Oblivion, Escualo, Libertango, Close your eyes and listen di Astor Piazzolla e Spleen, Choriho pra ele, Java Indigo, Taraf, Tango pour Claude, Viaggio, Christopher’s bossa di Richard Galliano