Idv, giù le mani da Decollatura

Catanzaro Politica
mario-caligiuri.jpg

Il presidente del Consiglio comunale di Decollatura e responsabile IDV dell’area del Reventino Francesco Bonacci insieme al segretario regionale IDV Mario Caligiuri e all’intero coordinamento provinciale e regionale del partito sostengono profondamente la decisione di presidiare l’ingresso del Poliambulatorio nei cui locali di Piazza Perri era stato attivato il servizio U.C.C.P. (Unità Complesse di Cure Primarie) a Decollatura fino a quando il Direttore Generale dell’ASP non incontrerà i Sindaci del Reventino.

"A Decollatura - si legge in una nota - erano previste le attività specialistiche di cardiologia , pneumologia, diabetologia e geriatria con attivazione delle prestazioni di ECG , spirometria, holter ed ecografie internistiche..

L’UCCP, inoltre, per i comuni di Decollatura, San Mango D'Aquino, Motta Santa Lucia, Martirano Lombardo, Martirano, Conflenti, Soveria Mannelli, Carlopoli e Serrastretta è un presidio importante e necessario e il servizio, appena aperto il 7 gennaio scorso, deve continuare ad essere un punto di riferimento importante per le richieste di salute dell’intera aria del Reventino.

Non è possibile che dopo solo 23 giorni giorni l’A.S.P. di Catanzaro con Deliberazione nr.46 del 30/01/2014 sospende le attività previste e blocca tutte le unità per motivi riguardanti alcune violazioni del protocollo operativo tra U.C.C.P. e ASP di Catanzaro avvenute in un solo Comune.

Eventuali fraintendimenti o errori procedurali, certamente non volontari, non possono vanificare quanto finora attuato né tantomeno penalizzare la popolazione interessata.

La popolazione di Decollatura spontaneamente si sta recando presso la tenda allestita a presidio per la tutela del servizio UCCP , per protestare contro tale ingiusta decisione di chiusura e per testimoniare personalmente con le proprie firme sostegno e solidarietà all’iniziativa contro la ingiusta decisione fatta dall’ASP di Catanzaro

IDV Calabria ritiene indispensabile sostenere l’iniziativa di protesta che l’Amministrazione sta portando avanti perché questo è un servizio indispensabile e necessario per tutto il territorio del Reventino ed in maniera particolare per gli anziani e per le persone affette da patologie croniche.

Non è possibile che per un singolo disguido si penalizzi l’intero territorio e che si interrompa un pubblico servizio necessario per tutto il territorio del Reventino.

Italia dei Valori invita, quindi, il Direttore dell’ASP Dott. Gerardo Mancuso a rivedere tale ingiusta decisione e a ritirare la delibera di soppressione del servizio ed è a fianco del Sindaco Anna Maria Cardamone e dell’Amministrazione di Decollatura e di tutti i cittadini senza se e senza ma perché la salute è un bene necessario per tutti e l’ASP ha il diritto dovere di tutelarlo in tutte le sue forme.

IDV dice basta. Giù le mani dall’UCCP di Decollatura!".