Solidarietà al sindaco di Decollatura dal comitato dei sindaci delle buone pratiche
“Il coordinamento dei sindaci della Calabria per le buone pratiche in ambito amministrativo esprime piena solidarietà alla collega Annamaria Cardamone, primo cittadino di Decollatura, che da due giorni sta protestando contro la chiusura del centro di cure primarie che fornisce assistenza alla popolazione del suo Comune e del circondario attraverso il servizio dei medici di medicina generale". E' quanto scrivono il presidente del Coordinamento regionale per le buone pratiche, Domenico Lo Polito e per il Coordinamento, Giovanna D'ingianna.
"Una battaglia - contiua la nota - quella della Cardamone, da sempre attenta al bisogno, a fianco dei più deboli, come lo sono gli anziani, ed a tutela di quel diritto alla salute sempre più a rischio.
Una presa di posizione che si sposa con le esigenze di tutti i Sindaci della regione, impegnati, con gli organi preposti, a costruire un servizio adeguato e desiderosi di garantire salute ed assistenza ai propri cittadini in un momento storico nel quale la qualità della vita è insediata da tanti “rischi”.
Per questo crediamo che è quanto mai urgente ricostruire una personale responsabilità nel lavorare per la salute attraverso una corretta ed organica programmazione della politica sociale che le buone pratiche possono corroborare, affermando, tra l’altro, il convincimento dell’urgenza di una organizzazione migliore del sistema per l’assistenza.
Infatti, reputiamo che in questo momento di sostegno pubblico e responsabile ad una sacrosanta e legittima denuncia per l’interruzione di un servizio fondamentale, la salute è uno dei doveri umani più vincolanti ed un ambito di responsabilità comune imprescindibile. Solo così si può essere vicino al cittadino: realizzando un servizio adeguato su scala locale.”