Università, Caligiuri sul riparto nazionale dei fondi agli atenei calabresi
"L'attuale riparto del fondo Integrativo per il diritto allo studio penalizza fortemente le università calabresi". È quanto sostenuto dall'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri in una lettera inviata al Ministero dell'Università'.
Caligiuri sostiene che "gli attuali meccanismi, di fatto favoriscono le Regioni che hanno maggiori disponibilità economiche, tanto che solo uno studente su tre dei possibili aventi diritto usufruisce di una borsa di studio. Il rischio concreto è l’abbandono per moltissimi giovani meritevoli e bisognosi. Circostanza assolutamente contraria al principio di uguaglianza previsto dalla Costituzione".
L'Assessore prosegue dicendo che "in questa fase storica il Patto di Stabilità limita fortemente le Regioni con maggiori difficoltà di bilancio e quindi non è più sostenibile il principio oggi in vigore". Caligiuri infine propone "la ripartizione del Fondo Integrativo Statale del diritto allo studio universitario tra le Regioni attraverso un unico criterio, direttamente proporzionale al numero di studenti idonei ad ottenere la borsa di studio".