Parco Nazionale del Pollino: prende il via il progetto “Arte Natura e Cultura”
Nell’ambito del Piano di educazione ambientale 2013/2014 messo a punto dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, prenderà il via, il prossimo 6 marzo, il progetto “Arte Natura e Cultura”, rivolto agli studenti delle scuole pubbliche del comune di Castrovillari (CS). Le attività saranno organizzate e condotte da operatori di Zahir associazione culturale, con il patrocinio del Comune di Castrovillari e del Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria.
Il progetto si articola in tre percorsi di laboratorio, differenziati per fasce d’età, che si terranno in orario extracurriculare e si protrarranno fino a maggio 2014. Condotte da Sonia Falcone, Ernesto Orrico e Teresa Bruno, le attività si terranno presso il Protoconvento Francescano e la Biblioteca Civica U. Caldora. La partecipazione è gratuita.
Obiettivo è stimolare nei bambini e nei giovani un approccio cognitivo e critico che li aiuti a comprendere la realtà che li circonda e a dare valore al patrimonio naturale, far conoscere le specificità delle comunità locali, delle culture, dei valori e delle tradizioni, promuovendone la tutela come patrimonio comune, in un’ottica di confronto, scambio e rispetto per le diversità. Un percorso di educazione ambientale che si avvale dell’utilizzo e della pratica dei linguaggi delle arti espressive e sceniche, del teatro, della musica e del video.
Nello specifico, “Storie e suoni nella natura”, rivolto a bambini da 0 a 5 anni e adulti, è un laboratorio che prevede il racconto, l’animazione e la drammatizzazione di fiabe; “Storie di Terra”, rivolto a bambini da 8 a 10 anni, propone un percorso creativo di scoperta e conoscenza del patrimonio naturale a partire da storie, immagini, racconti tramandati oralmente, ricerche sul territorio, ed è finalizzato alla creazione di un racconto originale; “Teatro, ambiente e memoria”, rivolto a ragazzi dai 16 ai 18 anni, è un percorso creativo teso a conoscere e recuperare storia e storie, valore e valori del territorio, attraverso una ricerca sui luoghi e sulle persone, portata avanti scoprendo e utilizzando le diverse peculiarità del linguaggio teatrale integrato con quello del video.
Partecipano al progetto: 1° e 2° Circolo Didattico, Liceo Classico Istituto d’Arte “Garibaldi Alfano”, IPSIA – IPSSCT “Leonardo Da Vinci”, Liceo Scientifico “E.Mattei”, IPSSAR “K.Woytjla, ITG “Calvosa”, ITC Pitagora.
In fase finale verrà organizzata una giornata conclusiva aperta al pubblico. Organizzatori e conduttori dei laboratori presenteranno le attività, parteciperanno i bambini e i ragazzi coinvolti e verrà proiettato e distribuito il video/documentario finale che permetterà di far conoscere e divulgare attraverso immagini, foto e interviste i momenti più significativi delle attività di ciascuno dei gruppi di lavoro e i risultati dell’intero progetto.