Calipari: Roma, commemorazione con Minniti e vertici servizi
Stamane a Forte Braschi si è svolta la commemorazione di Nicola Calipari, medaglia d'oro al valor militare, a nove anni dalla morte avvenuta il 4 marzo del 2005 a Baghdad. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'intelligence, Marco Minniti, e i vertici del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, dell'Aise e dell'Aisi.
"Gli uomini dei servizi - ha sottolineato il direttore generale del Dis, Giampiero Massolo, ricordando il funzionario caduto nelle fasi immediatamente successive alla liberazione della giornalista del Manifesto, Giuliana Sgrena - lavorano nel silenzio al servizio del Paese, si espongono a gravi rischi e rappresentano una prova concreta di dedizione al dovere, di fedeltà alle istituzioni e di sensibilità democratica. È da uomini come questi che arriva un esempio importantissimo per i tanti giovani che guardano al mondo dell'intelligence".
Inoltre, avrà luogo domani alle ore 11:00, in questura un’altra cerimonia in ricordo di Nicola Calipari, medaglia d'oro al valor militare. Calipari, che prestò servizio presso la questura di Roma dal 1989 al 2002, e fu ucciso ad un posto di blocco statunitense, dopo aver contribuito in maniera determinante al rilascio della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq, stava raggiungendo l'aeroporto per riportare la giornalista in Italia. In occasione della cerimonia, alla quale parteciperà anche il capo della polizia Alessandro Pansa, alla presenza delle autorità militari e civili, verrà scoperto un bassorilievo, posizionato al I piano della Questura, dedicato a Nicola Calipari e realizzato da Ennio Di Francesco. (AGI)