Arpacal: a Castrolibero seminario tecnico sulle nuove direttive Euratom
“Nuove normative in radioprotezione: aggiornamenti ed opportunità. 2013/59 EURATOM del 05 dicembre 2013; 2013/51/EURATOM del 10 ottobre 2013” è il titolo del seminario che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), attraverso i suoi Laboratori fisici e Servizi radiazioni ionizzanti dei Dipartimenti provinciali, ha organizzato per lunedì prossimo, 10 marzo 2014, a partire dalle ore 15 nella sede di Castrolibero (Via Leonardo da Vinci, 49-51) del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal.
Il seminario, la cui partecipazione è gratuita, è aperto a tutti gli operatori del settore, tecnici ed esperti di radioprotezione, ed approfondirà sulle novità che le recenti direttive EURATOM introducono nella materia. Hanno aderito al seminario i delegati regionali dell’AIRP (Associazione Italiana di Radioprotezione), dr. Salvatore Procopio, e dell’ANPEQ (Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione), dr. Nicola Cortese.
“Le Direttive in oggetto – ha dichiarato il dirigente del Laboratorio Fisico del Dipartimento Arpacal di Cosenza, dr.ssa Raffaella Trozzo - influenzeranno le leggi nazionali in materia di radioprotezione e comporteranno la loro modifica sostanziale nei prossimi anni, che influenzerà tutti i settori da quello ambientale a quello sanitario. È quindi importante il coinvolgimento di professionisti del campo provenienti dai vari Enti territoriali calabresi, per realizzare un evento precursore di una serie di incontri, da tenere in tutta la Regione, propedeutici ad un convegno conclusivo finalizzato all’esposizione dei risultati raggiunti”.