Crisi economica, auto: anche i calabresi preferiscono le “usate”

Calabria Attualità IP

I.P. | Non c’è che dire: la crisi economica cambia le abitudini dei consumatori. E quelli calabresi, come d’altronde in tutto il sud Italia, certamente più colpiti dalla congiuntura negativa, modificano gli stili di vita senza rinunciare, naturalmente, a beni un tempo considerati di lusso ed oggi, forse anche a giusta ragione, divenuti di “largo” consumo.

E’ il caso, ad esempio, della autovetture - sempre più strumento indispensabile per le famiglie - che se hanno subìto un sensibile calo nelle vendite del nuovo, pare proprio stiano tornando ad una seppur flebile ripresa, per quanto riguarda il mercato del cosiddetto usato.

A confermare il trend positivo l’Osservatorio Findomestic che, fotografando le scelte d’acquisto nel mese di gennaio 2014, segnala come gli italiani - calabresi compresi - orientati ad acquistare un’auto usata sono il 6,5% per cento, un punto percentuale in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Calando infatti il valore medio che i cittadini sono disposti a pagare per un’auto, vien da sé che l’ago della bilancia si sposti naturalmente sulle vetture di seconda mano. Guardando poi all’andamento delle singole marche, si nota come nella Fca a fare un balzo è il marchio Lancia-Chrysler che, in tal senso, aumenta le consegne del 13,71%.

Altro dato interessante è che gli stessi consumatori, oggi può attenti ed informati di un tempo, hanno imparato ad utilizzare i vantaggi della rete internet: non solo per acquisire tutte le notizie utili alle loro scelte, ma anche - e soprattutto - per scovare il cosiddetto “buon affare”. Non sono poche infatti le concessionarie e plurimarche che hanno compreso questa inversione di tendenza, iniziando a esporre i loro prodotti, di punta o meno, sulle vetrine virtuali (e mondiali) che il web mette a loro disposizione. Ma anche i cittadini privati affollano, numerosi, i portali specializzati convinti che, in alcuni casi, è meglio vendere direttamente la loro vecchia auto anziché permutarla e talvolta anche rottamarla.

Incuriositi da questo dato, abbiamo voluto visionare alcuni dei principali siti internet che si occupano di vendita di auto usate. E l’attenzione non poteva non cadere su uno tra quelli certamente più conosciuti in Italia e nella nostra regione. Per renderci conto dello stato dell’arte abbiamo ridotto il campo di ricerca a vetture piuttosto popolari e commerciali, “abbordabili” per qualsiasi portafoglio: i modelli di Lancia Ypsilon in offerta su Autoscout24.it. Dalla vetrina del portale, infatti, è possibile comprendere i perché di certe scelte dei consumatori: le auto elencate, difatti, hanno prezzi e quotazioni che oscillano da un minimo di 300 euro agli 8/9 mila euro per le più accessoriate o i modelli più recenti. Funzionali i servizi e le descrizioni tecniche che consentono, inoltre, di effettuare una giusta valutazione del rapporto qualità prezzo, approfondendo tutti quei particolari che qualsiasi acquirente vuole conoscere prima di orientare la sua scelta.

La crisi economica, dunque, modifica in parte le abitudini d’acquisto degli italiani: forse è solo un segno dei tempi ma, a guardar bene, è proprio il caso di dire che “la necessità aguzza l’ingegno”!.