Il Comune di Cutro ha partecipato alle celebrazioni del Santissimo Crocifisso di Cassano
L’amministrazione comunale di Cutro ha partecipato lo scorso 7 marzo, in occasione della festa patronale del SS. Crocifisso di Cassano allo Ionio, all’incontro con i comuni facenti parte dell’associazione “Città dei Crocifissi”.
Il vicesindaco, Gaetano Squillace, accompagnato da una delegazione del Comitato Festa composta da Giuseppe Scarpino e Rocco Scandale, ha portato i saluti del sindaco e della comunità cutrese, ha espresso vicinanza per i recenti fatti di cronaca che hanno visto colpita la città di Cassano allo Ionio e ha ringraziato la cittadinanza ospitante per l’accoglienza riservata.
“E’ stata una giornata intensa e ricca di valori religiosi, culturali e sociali, iniziata con la Benedizione impartitaci alla partenza da Padre Bruno Lanzillotta, frate Francescano della Chiesa del SS. Crocifisso di Cutro. Arrivati a Cassano, dopo l’accoglienza a tutti i sindaci, abbiamo visitato il museo, gli scavi archeologici, Il Complesso Carsico delle Grotte di Sant’Angelo e il Centro Storico della cittadina Jonica. Nel tardo pomeriggio, presso la Cattedrale si è svolta una Solenne Celebrazione in Onore del SS. Crocifisso, celebrata da S.E. Mons. Nunzio Galantino.
L’associazione Città dei Crocifissi, a cui ha aderito il Comune di Cutro, si pone l’obiettivo di realizzare un progetto di valorizzazione delle peculiarità storiche territoriali, religiose e culturali e la contestuale promozione delle produzioni tipiche locali ed enogastronomiche. L’associazione sta lavorando alla definizione di un percorso turistico tra le città del SS. Crocifisso, che vuole significare una promozione integrata dei territori attraverso la partecipazione mirata ad eventi fieristici, elaborazione di materiale informativo e attivazione di un portale internet. In tale ottica si sta organizzando un incontro a Cutro, in occasione dei prossimi festeggiamenti del SS. Crocifisso, alla presenza di tutti i rappresentanti dei comuni aderenti all’associazione, al fine di valorizzare, con la firma di un protocollo di intesa, questo gruppo associativo devoto alla figura del SS. Crocifisso.