Legalità: la Polizia invita i ragazzi negli Uffici della Questura

Crotone Attualità

Non solo più lezioni di legalità presso le scuole. Il Questore ha voluto che fossero direttamente i giovani a incontrare i Poliziotti nei loro luoghi di lavoro.

È per questo motivo che, nell’ambito dell’attività svolta dalla Questura di Crotone, finalizzata a diffondere la cultura della legalità, l’Ufficio di Gabinetto della locale Questura ha organizzato una serie di incontri con gli alunni di alcune scuole cittadine.

Così, nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ed, in particolare, il Dirigente dell’Ufficio Volanti, dott. Muraca, ha incontrato due classi dell’Istituto Comprensivo Don Milani, accompagnati dalla professoressa Bisceglie e da altro personale della scuola. Una quarantina di giovanissimi studenti hanno fatto visita prima all’Ufficio “Volanti”, trattenendosi nel cortile adiacente alla Questura, dove il suddetto Funzionario ha illustrato le modalità di funzionamento dei servizi svolti dalle “Volanti”; la visita è poi proseguita nella Sala Operativa e nel Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.

Nel corso dell’incontro, gli studenti si sono dimostrati molto interessati, soprattutto perché hanno potuto vedere da una diversa prospettiva l’attività che gli uomini e le donne della Polizia di Stato svolgono quotidianamente. Al termine della visita gli alunni sono stati salutati dal Vice Questore Vicario, dott. Roberto Pellicone, e da altri Funzionari, ai quali hanno rivolto un vero e proprio “fuoco” di domande.

“Sciogliendo il ghiaccio” e spronati a fare anche delle domande “scomode” i ragazzi hanno dimostrato di aver apprezzato l’iniziativa sviscerando temi come la sicurezza stradale, l’abuso di alcol e droghe, la violenza sui minori, il “bullismo” e, in ultima analisi la riduzione della distanza tra cittadini e Forze di Polizia.

In tale ottica, il Questore ha programmato ulteriori incontri con altre scuole.