Educare alla legalità: Polizia incontra piccoli studenti della Primaria “Alfieri” di Crotone
Nel rispetto del modello organizzativo della polizia di prossimità, venerdì scorso, operatori qualificati della Questura di Crotone hanno consegnato ai giovanissimi studenti delle classi prime e seconde della Scuola Primaria “Alfieri”, dei gadget della Polizia di Stato, quaderni, album da colorare ed astucci raffiguranti personaggi dei cartoni animati.
L’iniziativa ha lo scopo di rendere comprensibile, proprio ai più piccoli, tematiche di interesse sociale in cui si estrinseca il più ampio concetto di legalità, intesa come frontiera educativa, affiancando l’istituzione scolastica nel non facile compito di formazione dei cittadini di domani.
Vari sono stati gli argomenti trattati dai funzionari e dagli agenti come l’educazione stradale, il corretto utilizzo di internet e dei social network, il bullismo e del cyber-bullismo.
È stato anche mostrato cosa accade nel momento in cui arriva una richiesta di aiuto alla Polizia da parte del cittadino. I ragazzi, infatti, hanno avuto la possibilità di sentire, tramite gli apparati in dotazione, la voce dell’agente addetto alla sala operativa della Questura che, simulando un intervento, ha impartito alle pattuglie le direttive e le informazioni necessarie alla gestione dell’evento.
L’iniziativa ha riscontrato il consenso non solo degli studenti che hanno presentato numerosi elaborati sul tema, ma anche degli insegnanti, cui è stata rappresentata la piena disponibilità della Polizia a collaborare con la scuola in future iniziative simili.