Asp Catanzaro, presentato numero unico aziendale

Catanzaro Salute

Nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Dott. Gerardo Mancuso, Direttore generale dell'Asp di Catanzaro, il Dott. Mario Catalano, Direttore sanitario aziendale e il Dott. Giuseppe Pugliese, Direttore amministrativo aziendale, è stato illustrato il funzionamento del Numero Unico aziendale 0961-7031, da poco tempo attivato al fine di ottimizzare il servizio telefonico per gli utenti e per la stessa Azienda. La conferenza stampa è stata moderato dal giornalista Pasquale Natrella, addetto stampa dell’ASP di Catanzaro.

Un progetto messo in atto per rendere più semplici i contatti tra cittadini e servizi aziendali e, al contempo, facilitare il processo amministrativo e una più efficiente organizzazione del servizio e delle risorse umane aziendali. Il nuovo sistema, diventato operativo dopo un anno e mezzo di progettazione e di lavoro sulle varie piattaforme e reti informatiche in collaborazione con Telecom Italia, consentirà inoltre all’Asp un risparmio annuo di circa 400 mila euro di utenze telefoniche.

Nel corso dell’incontro al quale hanno partecipato anche l’ing. Angelo Gigliotti, project manager della Telecom che ha curato il progetto tecnico e di Luigi Turrà, responsabile sicurezza reti informatiche dell'Asp, il Direttore Generale ha spiegato che “verranno aboliti i 30 centralini prima presenti nell'azienda, ma senza mettere in mobilità il personale. Questo progetto ha consentito una strategica riorganizzazione della rete aziendale con l'istituzione di due location, Soverato e Lamezia Terme, in cui sono installati i centralini con il personale addetto a rispondere alla telefonata ed a smistare la stessa nell'interno desiderato”.

Per parlare con un operatore del centralino basta dunque formare il numero unico 0961-7031, mentre attraverso il numero 0961-703... seguito dall’interno desiderato il cittadino potrà raggiungere circa 2800 interni di uffici e strutture sanitarie dislocati nelle sedi territoriali di Catanzaro, Catanzaro Lido, Chiaravalle, Girifalco, Lamezia Terme, Soveria Mannelli e Soverato e i tre presidi ospedalieri di Lamezia Terme, Soveria Mannelli e Soverato. La vecchia numerazione rimarrà comunque ancora attiva per un breve periodo, perché l’utenza abbia il tempo di abituarsi ad usare il numero unico.

Per Mancuso “si tratta di una tecnologia assolutamente nuova che sarà implementata con una serie di servizi che riguardano anche l'emergenza urgenza, quindi il 118 istituzionale e la guardia medica e con il nuovo sistema verrà aumentata la capacità dei canali telefonici per garantire l'accoglienza di un numero maggiore di utenze”.

Il Dg ha poi annunciato che sarà prossimamente attivato un servizio molto importante che sarà operativo e fruibile dal cittadino 24 ore su 24: la riorganizzazione delle chiamate verso la guardia medica. Ha spiegato che non ci sarà più un numero di telefono per ognuna delle 60 guardie mediche, ma componendo un solo numero telefonico l’utente sarà indirizzato da un operatore alla postazione di guardia medica desiderata. Il servizio sarà reso ancora più funzionale grazie alla possibilità di reperire il medico di guardia medica anche quando per i casi urgenti è costretto ad allontanarsi dalla sua postazione. Ognuno di loro, infatti, avrà a disposizione un cellulare aziendale sul quale, in questa eventualità, l'operatore del centralino potrà chiamare per poterlo contattare.

Gli aspetti prettamente tecnici del progetto sono stati illustrati dall’ingegnere Gigliotti il quale ha spiegando che “Telecom ha investito molto nel campo della fibra ottica e quindi siamo riusciti a ritagliare ad hoc un anello di fibra ottica doppia dal quale si dirameranno una serie di collegamenti che vedono unite insieme le 40 sedi periferiche dell'Asp in cui sono state impiantate tecnologie Voip su rete dati esterna tra le sedi e che consente la centralizzazione e l'ottimizzazione delle postazioni dei centralinisti, supporta il protocollo standard per interconnessioni con tutti i sistemi di diversi produttori come piattaforme di server, fax, web service».